Le tagliatelle sono uno dei formati di pasta più antico e più amato: fettuccine, tagliolini, pappardelle, tanti nomi per una pasta lunga, nella quale cambia solo la larghezza in cui a sfoglia è “tagliata”.
L’impasto poi può avere le uova oppure no, essere solo di grano e acqua, la pasta primigenia! Quelle che noi oggi usiamo sono preparate con grani del mugello… la varietà khorasan quindi grano kamut. Si racconta infatti che tutto nasca nel 1949 quando all’interno della tomba del Faraone Tut vengono ritrovati dei chicchi di uno strano grano.
Trentasei di questi chicchi finiscono nelle mani giuste e dopo anni di sperimentazione, nel 2010, arrivano con la farina di Kamut, che in egizio vuol dire gran, trasformati in pasta e pane sulle tavole di tutto il mondo. Uno storytelling vincente! Qualche chiacchiera tecnica: prodotto da agricoltura biologica, non OGM, è molto proteico, è a lento rilascio di zuccheri nel sangue, con presenza di fibre, a basso indice glicemico, più digeribile ecc… Ora non lo so se nell’acquisto vince l’emozione la autenticità, di certo nella vita è bello essere curiosi perciò buone tagliatelle a tutti.
Ingredienti (x4 persone)
Tempo di preparazione: 20 minuti
- 400 g di tagliatelle da grani del mugello amù
- 100 g di speck affettato Coop
- 100 g di gorgonzola dolce Fior fiore Coop
- 4 noci
- 1 cespo di radicchio rosso tardivo di Treviso
- 1 scalogno
- 30 g di burro Coop
- pepe nero
- parmigiano q.b. Fior fiore Coop
- olio extravergine di oliva Fior fiore Coop
- una tazzina di panna fresca Coop
- sale e pepe creolo q.b.
La preparazione
- Mettete sul fuoco una pentola d’acqua con un pizzico di sale grosso e portatela ad ebollizione.
- Nel frattempo tagliate a listarelle il radicchio lavato e asciugato
e mettetelo in una padella capiente dove avrete fatto precedentemente rosolare uno scalogno tritato con un filo di olio; fate colorire il radicchio per pochi minuti, levatelo dal fuoco
e tenetelo da parte bello colorato. - Usando la solita padella, rosolate per pochi minuti lo speck tagliato a filetti e una volta croccante levatelo dal fuoco e tenetelo da parte.
- Nella stessa padella versate la panna e il gorgonzola fatto
a tocchetti: unite una tazzina d’acqua di cottura della pasta
e fate sciogliere il formaggio. - Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e saltatela velocemente, aggiungendo via via il radicchio, lo speck, la dolcezza di un pezzetto di burro, il pizzico di pepe creolo volendo il peperoncino fatto a rondelline), le noci spezzettate, una spolverata di parmigiano e portate subito in tavola.