Prodotti e produttori

Le castagne della Val d’Orsigna

Nel cuore dell'Appennino pistoiese si raccolgono le castagne, si essiccano come una volta e poi si macinano a pietra

Pasta La Tosca e Birra di Pane: buone due volte

Acquistando questi due prodotti toscani sarà possibile aiutare le donne vittime di violenza. Scopriamone insieme storia e caratteristiche.

La coltivazione del grano del Mugello

Al via il progetto del Consorzio Pane del Mugello, Coldiretti e Granaio dei Medici di coltivazione con fertilizzanti organici e biostimolanti naturali

Il miele toscano

Conosciamo l'azienda Apicoltura Dottor Pescia, una delle più grandi realtà toscane del settore, tra i fornitori locali di Unicoop Firenze.

La buona cooperazione: l’esperienza della cooperativa Terre dell’Etruria

Con 3300 aziende agricole associate e 70 anni di attività alle spalle, oggi è la principale cooperativa agroalimentare in Toscana. Unisce alla produzione multifiliera, una costante attenzione al territorio e all'impiego di nuove tecnologie per un'agricoltura sempre più sostenibile.

La lavorazione delle spezie tra tradizione e innovazione

La famiglia Turci, oggi alla guida dell'impresa Otitalia di San Miniato al Tedesco in provincia di Pisa, è uno dei fornitori toscani di Unicoop Firenze. Da quattro generazioni si occupa della lavorazione delle spezie, unendo alla tradizione le più moderne tecnologie. Tra gli ultimi nati i "Semi-freschi", aglio, cipolla e peperoncino, già tagliati, senza conservanti aggiunti.

Un gel igienizzante di filiera corta ha consentito a un’azienda fiorentina di resistere alla crisi

L'esperienza dell'azienda Tricoflorence di Tavarnelle Val di Pesa, nel Chianti Fiorentino, che fra le linee ha anche il marchio Antica Saponeria Toscana

Porchetta, fra tradizione e cibo da strada

È una delle specialità dell’azienda Salumeria di Monte San Savino, che da oltre 60 anni conquista generazioni di palati. Per la sua unicità è stata riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Toscana.

Carne bovina a marchio Coop: 100% italiana

La novità è il il risultato di un progetto di Unicoop Firenze che ha coinvolto sei dei suoi fornitori nazionali per costruire la filiera del vitellone nazionale.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio