Prodotti e produttori

Il vino dell’azienda toscana Carpineto

Da azienda familiare a brand internazionale. Un successo che unisce la tradizione all'innovazione e alla tutela dell'ambiente.

Storia gusto e curiosità sul tartufo delle Colline Sanminiatesi

Gioiello dei nostri boschi ed una delle eccellenze gastronomiche della Toscana. Ottimo per impreziosire le ricette in ogni periodo dell'anno

Cenci: storia e curiosità del dolce tipico toscano

Dai Romani all'Artusi. Scopriamole insieme alla linguista Monica Alba, collaboratrice dell'Accademia della Crusca e ricercatrice all'Università di Siena

Le castagne della Val d’Orsigna

Nel cuore dell'Appennino pistoiese si raccolgono le castagne, si essiccano come una volta e poi si macinano a pietra

Pasta La Tosca e Birra di Pane: buone due volte

Acquistando questi due prodotti toscani sarà possibile aiutare le donne vittime di violenza. Scopriamone insieme storia e caratteristiche.

La coltivazione del grano del Mugello

Al via il progetto del Consorzio Pane del Mugello, Coldiretti e Granaio dei Medici di coltivazione con fertilizzanti organici e biostimolanti naturali

Il miele toscano

Conosciamo l'azienda Apicoltura Dottor Pescia, una delle più grandi realtà toscane del settore, tra i fornitori locali di Unicoop Firenze.

La buona cooperazione: l’esperienza della cooperativa Terre dell’Etruria

Con 3300 aziende agricole associate e 70 anni di attività alle spalle, oggi è la principale cooperativa agroalimentare in Toscana. Unisce alla produzione multifiliera, una costante attenzione al territorio e all'impiego di nuove tecnologie per un'agricoltura sempre più sostenibile.

La lavorazione delle spezie tra tradizione e innovazione

La famiglia Turci, oggi alla guida dell'impresa Otitalia di San Miniato al Tedesco in provincia di Pisa, è uno dei fornitori toscani di Unicoop Firenze. Da quattro generazioni si occupa della lavorazione delle spezie, unendo alla tradizione le più moderne tecnologie. Tra gli ultimi nati i "Semi-freschi", aglio, cipolla e peperoncino, già tagliati, senza conservanti aggiunti.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio