Hamburger: di carne o di verdure

Buoni, saporiti e veloci da preparare

Di carne

Storia: è nato sì negli Stati Uniti, ma chi è l’inventore? La controversia è accesa, come narra il web, e la risoluzione non vicina: fu Louiss Lassen? O Charlie Nagreen, o Oscar Weber Bilby, o Frank e Charles Menches? E non mancano altri nomi. In attesa che la Corte Suprema dirima la questione, noi ce lo gustiamo.

Vantaggi: non si spreca nulla: nel macinato di carne, classicamente di manzo, trovano posto ritagli di macelleria, altrimenti gettati.

Svantaggi: a volte sono tanti i grassi presenti nel macinato, con un notevole apporto di quelli saturi. Attenzione all’abuso e all’aggiunta di salse, specialmente per chi è sovrappeso o affetto da ipercolesterolemia.

In cucina: e quindi, se lo preparassimo in casa? Non è difficile: con le manine sante amalgamiamo 180 grammi di macinato con sale e pepe; schiacciamo la carne in un coppapasta dal diametro di 11 cm, aiutandosi con un batticarne o un cucchiaio per ottenere uno spessore uniforme. Il modello base è pronto per esser cotto.

Un consiglio: aggiungiamo gli ingredienti che ci suggeriscono le papille gustative, come erbe aromatiche, formaggio che fila, tocchetti di prosciutto, carciofi tritati fini fini. E poi, fra le due metà del panino, cipolla cruda, una fetta di pomodoro, una foglia d’insalata.

Curiosità: i maggiori consumatori sarebbero gli americani con 13 miliardi di hamburger l’anno.

Di verdure

Storia: alternativa al collega fatto con la carne. Non si deve essere per forza vegetariani o vegani per mangiarlo. Basta voler variare la dieta e sperimentare qualcosa di nuovo, di sano e di egualmente saporito e nutriente: piselli, lenticchie e fagioli, per esempio. Ma anche il seitan o la farina di soia.

Vantaggi: le verdure non hanno mai fatto male a nessuno, e magari l’hamburger vegetale invoglia anche i bambini più riottosi a mangiare “quella strana roba verde”.

Svantaggi: pochi, pochissimi, per quelli preparati in casa, a meno di intolleranze o allergie a certi ingredienti. Si faccia attenzione a quelli già pronti che potrebbero essere troppo ricchi di sodio.

In cucina: cuociamo separatamente i ceci e gli asparagi tagliati a rondelle. Grattugiamo zucchine e carote da cuocere con gli asparagi finché siano tenere. Frulliamo i ceci, aggiungiamo le verdure, formaggio grattugiato e olio. Impastiamo con le mani, creiamo l’hamburger con il coppapasta. Ecco: è pronto per la padella.

Un consiglio: prima di chiudere il panino, inseriamo una fetta di pomodoro bello rosso, una foglia di lattuga bella croccante o di lollo bello soffice. Magari, a fine cottura, aggiungiamo una fettina di formaggio, anche di saporito gorgonzola, che formerà fili libidinosi.

Curiosità: possiamo cuocerli pure nel forno a microonde: due minuti a 750W. A tavola!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti