Biancomangiare con ciliegie e pistacchi 

Un dolce al cucchiaio fresco e veloce da preparare

Una dolce al cucchiaio semplice, realizzato con pochi ingredienti, veloce da preparare, idelae per fine pasto o per una merenda estiva. L’aroma di vaniglia, e la croccantezza dei pistacchi tritati e delle ciliegie ne esalta ancora di più il gusto.

Ingredienti (x 6 persone)

Preparazione: 10 minuti + 2 ore in frigorifero

Cottura: 12 minuti 

Vino consigliato: Malvasia delle Lipari

La preparazione

Sciogliete l’amido di mais in una piccola parte di latte freddo. Versatelo in una casseruola con il latte rimasto, il miele, lo zucchero e i semini di vaniglia. Cuocete mescolando finché il composto comincerà ad addensarsi (serviranno 8-10 minuti), poi abbassate la fiamma e cuocete per altri 2-3 minuti. Versate la crema nella terrina da portata, spennellata con olio di semi, e trasferite in frigorifero a solidificare per 2 ore.

Intanto denocciolate le ciliegie, tagliandole a metà. In un pentolino unite lo zucchero a metà delle ciliegie e cuocete mescolando quanto basta ad ammorbidirle. Aggiungete le altre ciliegie e lasciate raffreddare. Tagliate le prugne a metà, eliminate il nocciolo e riducetele a fettine sottili.

Tritate grossolanamente i pistacchi e servite il biancomangiare con le ciliegie, le fettine di prugna e i pistacchi.

Questa ricetta la rovi anche nel numero di giugno della rivista “Fior fiore in cucina” disponibile nei punti vendita Unicoop Firenze al costo di 1,50 euro

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti