Torta in padella con le pesche gialle 

Ricetta a cura della cuoca toscana Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Una torta buona e gustosa alla frutta, ideale per accompagnare una merenda o per la colazione da realizzare in padella. Pronta in un’ora. Ricetta speciale della cuoca toscana Luisanna Messeri.

Ingredienti (x 6 persone)

 Tempo di preparazione: 1 ora cottura compresa 

Preparazione

1. Per prima cosa lavate e fate a spicchi le pesche gialle: non occorre sbucciarle!

2. Imburrate bene, bene la padella e ricopritela con un foglio di carta forno che avrete prima bagnato e strizzato: la carta si adatterà così alla forma del vostro utensile. Versate una spolverata di zucchero e sopra sistemate per benino, a raggiera, gli spicchi di pesca affinché creino uno strato e non siano soprammessi, sopra distribuite le mandorle. Le pesche avanzate tagliatele a tocchetti e tenetele da parte.

3. In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche e montatele belle spumose. Unite, sempre mescolando, il latte e l’olio, la farina setacciata e il lievito, la buccina del limone e infine i pezzetti di pesca. Rovesciate delicatamente il composto sulla frutta, battete la padella sul piano per ben compattare e mettete il coperchio.

4. Accendete il gas molto basso, avendo cura di appoggiare la padella su uno spargifiamma e cuocete la torta per una mezz’ora; dopo questo tempo si saranno formate tante bollicine sulla superficie e toccandola non vi si attaccherà più alle dita. Quello è il momento di rovesciare la torta e rimetterla sul fuoco altri 10 minuti ma solo dopo aver imburrato la padella senza più usare la carta forno.

5. Finita la cottura fatela raffreddare su una griglia prima di portarla in tavola accompagnata da un buon gelato alla crema.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti