Pastasciutta di fine estate con melanzane e pecorino

Un primo facile e gustoso. Ricetta a cura della cuoca toscana Luisanna Messeri

Cacio serrato e pan bucherellato” questo era il metodo dei nostri nonni per scegliere il formaggio e il pane… in pratica il formaggio, al contrario del pane bel lievitato, deve avere pochissimi “occhi” di aria al suo interno!

E il formaggio pecorino è proprio uno dei primi prodotti dell’uomo, si parla del 7000 a.C. quando l’uomo imparò ad addomesticare e allevare gli animali e ad utilizzarne latte e carne. Una fetta di pecorino è un modo meraviglioso per chiudere un pranzo. Ma in realtà potrebbe essere anche solo lui il pranzo: pane e formaggio, un’accoppiata vincente e golosa, unica, magari accompagnati da una bella pera matura…

Il pecorino semi stagionato però regge bene anche l’essere grattugiato: secondo me regala ai piatti quel non so che di sapidità piena, con note dolciastre che si sposano magnificamente per esempio con le melanzane e i pomodori di questo sughetto di fine estate. Teniamo sempre un bel pezzo di pecorino in cucina, ci salverà in un sacco di situazioni, però mi raccomando, conserviamolo fuori dal frigo…

Buona pastasciutta saporita a tutti, Luisanna

Ingredienti

La preparazione

1. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola piena di acqua con una manciata di sale grosso e, mentre prende il bollore, tagliate la melanzana, lavata ma non sbucciata, in quadrotti.

2. In una padella versate un filo di olio e rosolate la melanzana a fiamma alta, per qualche minuto, sempre mescolando. Aggiustate di sale e pepe e tenetela da parte.

3. Intanto mettete sul fuoco una padella più piccola con l’olio per cuocere i pomodorini. Mi raccomando, lasciateli interi e spadellateli per pochi minuti perché devono solo caramellare e colorirsi…

4. Quando bolle l’acqua buttate la pasta e cuocetela seguendo le istruzioni dell’etichetta, avendo l’accortezza di toglierla due minuti prima per farla risottare nella padella delle melanzane a cui avrete aggiunto i pomodorini e il loro sughetto.

5. Perché si formi una bella cremina bisogna aggiungere una tazzina di acqua di cottura e saltare la pasta per qualche minuto ancora.

6. Infine, per impiattare in maniera appetitosa, aggiungete una bella grattugiata di formaggio pecorino, una manciatina di pinoli e un ultimo giro di olio e pepe nero macinato fresco.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti