“Voce alle donne. Insieme contro la violenza” è il titolo dell’incontro ad ingresso libero che sarà ospitato venerdì 22 novembre, alle ore 17.30, al Circolo Arci Torrenieri, via Romana 46, che vede tra i sostenitori anche la sezione soci Coop di Crete Valdarbia, per un pomeriggio di riflessione su come prevenire la violenza attraverso l’educazione, il supporto sociale e il cambiamento culturale. Per riflettere su quanto fatto e su quanto ancora resta da fare.
L’incontro vede la partecipazione di autorevoli voci impegnate nella sensibilizzazione e nella costruzione di una società più equa e rispettosa: Filomena Cataldo, Grazia Lippi, Rosanna Pugnalini e Rossana Salluce.
Questi nel dettaglio gli interventi.
Educare alla non violenza. Informazione e formazione nelle scuole. progetti e sensibilizzazione.
a cura di Filomena Cataldo, docente, blogger e formatrice Anfis
Focus sull’educazione come strumento fondamentale per contrastare la violenza. Attraverso progetti nelle scuole che coinvolgono studenti, famiglie e docenti, per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto reciproco e all’uguaglianza di genere. Percorsi educativi strutturati permettono ai giovani di riconoscere i segnali di violenza, sviluppare empatia e contribuire alla costruzione di una cultura inclusiva e non violenta.
La cooperazione contro la violenza sulle donne
a cura di Grazia Lippi, Presidente della sezione Soci Crete Val d’Arbia
L’impegno della cooperazione sociale nella sensibilizzazione e nel supporto alle vittime di violenza: le campagne informative, le iniziative locali e i fondi dedicati. Una comunità coesa possa fare la differenza, educando al rispetto e sostenendo concretamente le donne vittime di abusi nel loro percorso di rinascita.
I nodi irrisolti delle sfide di genere. Narrare la parità per sradicare le radici culturali della violenza contro le donne
a cura di Rosanna Pugnalini, già Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana
Un’analisi sui modelli sociali che perpetuano disparità e violenza di genere, per mettere in evidenza la necessità di narrazioni inclusive e di politiche che promuovano la parità fin dall’infanzia, favorendo una cultura in cui l’uguaglianza sia il principio cardine.
La violena maschile contro le donne: un fenomeno culturale trasversle
a cura di Rossana Salluce, Presidente dell’associazione Donna Chiama Donna Onlus, La violenza maschile come fenomeno culturale e trasversale. La sua esperienza sul campo dimostra l’importanza di un approccio comunitario: accoglienza, protezione e percorsi di recupero per le donne vittime di violenza sono essenziali per un reale cambiamento. Lavorare in rete con istituzioni e associazioni è fondamentale per promuovere la cultura della non violenza e il rispetto dei diritti.
Ingresso libero.
Per informazioni: 3396699388, 3294244011, bibliotecatorrenieri@gmail.com