Giornata internazionale della donna a Montevarchi

Le iniziative della sezione soci Montevarchi

«La Sezione Soci Coop di Montevarchi, ritiene che la Giornata Internazionale della Donna abbia una valenza sociale e, nel contempo, sia un momento da dedicare a se stesse, alle proprie amiche, parenti, colleghe e conoscenti, per condividere insieme l’importanza di essere libere nella propria femminilità. È ancora oggi necessario ricordare anno dopo anno quello che è stato fatto nei secoli dalle donne di ogni tempo e luogo, le tappe raggiunte e le figure protagoniste di un processo tuttora in piena evoluzione», fanno sapere dalla sezione soci Coop di Montevarchi, commentando le iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale della donna.

Nello Spazio Soci Coop di via dell’Oleandro potrete trovare dei cartelloni con la storia che ha portato nel 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a proporre a ogni Paese di definire un giorno dedicato ai diritti delle donne e alla Pace internazionale: appunto l’8 marzo. A corredo di quanto sopra verranno affisse foto e breve biografia delle donne che con il loro coraggio, determinazione, ambizione e intelligenza hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia dell’umanità offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale.

Venerdì 7 marzo 2025, alle ore 16.30, presso lo Spazio Soci Coop di via dell’Oleandro, si terrà un incontro/confronto pubblico dal titolo “La rete per promuovere il ben-essere femminile: servizi ed interventi per garantire l’affermazione dei diritti della donna e per contrastare il disagio e la violenza sulle donne” in collaborazione con Associazione PRONTO DONNA di Arezzo, Associazione Eva con Eva di Montevarchi ed Azienda USL Toscana sud est Zona Distretto Valdarno.

Alle ore 16.30, “Una rete per le donne” a cura di Azienda Usl Toscana sud est Zona Distretto Valdarno-Equipe dell’Unità Funzionale Attività Consultoriali. Alle ore 17, ” Aspettative sul femminile e diritto alla dignità: riconoscere e contrastare gli stereotipi di genere“, a cura di Associazione Eva contro Eva di Montevarchi.Alle ore 17.30, “Il ruolo del Centro Antiviolenza nella rete Provinciale contro la violenza di genere”, a cura di Associazione Pronto DONNA di Arezzo.

Domenica 9 marzo 2025, insieme alla Sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno sarà organizzato un pranzo di Solidarietà presso i Saloni della Basilica a San Giovanni Valdarno. Costo 20 euro.
Per prenotazioni:3478899241

«Se l’8 marzo resta un momento unico per ricordare gli sforzi passati, la Giornata Internazionale della Donna non deve limitarsi ad un’unica giornata: il suo spirito deve essere parte della quotidianità di ciascuno e deve portare ogni donna a crescere nella consapevolezza di sé e del proprio ruolo nel mondo e, soprattutto, a farsene carico contro ogni ingiustizia», concludono dalla sezione soci Coop.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti