La ricetta della tradizione: francesina alla povera

Un viaggio nel gusto alla riscoperta delle ricette popolari della nostra tradizione toscana e italiana, da leggere, provare… e mangiare. Idee e consigli per recuperare e non sprecare il cibo in dispensa e nel frigo, a vantaggio del nostro portafoglio e dell’ambiente.


Ingredienti (per 6 persone)


• 6 kg di cipolle rosse toscane
• 2 o 3 kg di lesso
• passata di pomodoro fresco
• olio di oliva
• un uovo
• il succo di un limone
• sale e pepe q.b.

La preparazione

Mettere in abbondante acqua salata fredda il lesso e portarlo a cottura fino a quando non diventa morbido e si sfiletta toccandolo. Nel frattempo tagliare a rondelle sottili la cipolla e farla cuocere in abbondante olio, all’inizio scoperta a fuoco alto come per un soffritto, poi, quando incomincia ad essere morbida terminare la cottura a fuoco lento/moderato e con tappo. La cottura puo’ considerarsi ultimata quando la cipolla è diventata morbidissima, quasi una crema.

Unire il pomodoro e far cuocere ancora coperto fino a quando il pomodoro non ha più il sapore di crudo ma risulta essere dolce e cotto, aggiustare di sale ed unire il lesso sfilettato e continuare la cottura fino a quando il tutto non si è amalgamato e insaporito. Aggiustare di sale e pepe.

Ultimata la cottura togliere dal fuoco e, a pietanza ancora calda, unire mescolando velocemente l’uovo ben sbattuto con il succo di limone. Questa fase è molto delicata, in quanto bisogna versare l’uovo e rimestare in fretta facendo attenzione che l’uovo non tocchi le pareti della casseruola e l’albume non diventi bianco, infatti il tutto deve risultare una crema gustosa di cipolla, carne, pomodoro e uovo.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti