Le zucche sono una delle verdure che in inverno si conservano più a lungo. Certo sempre se all’improvviso, a mezzanotte, non le devi trasformare nella carrozza di Cenerentola…
Godetevi questo primo piatto e buone feste!
Luisanna Messeri
Ingredienti (x 6-8 persone)
Difficoltà: molto facile
Tempo: 30 minuti + cottura
- una zucca gialla Toscana
- 2 porri
- verza 300 g
- pane toscano raffermo 400 g
- groviera 200 g
- pecorino toscano o parmigiano Coop 200 g
- panna da cucina Coop 1 litro
- alloro e timo qualche foglia
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero q.b.
La preparazione
Iniziate con un soffritto leggero preparato con i porri finemente affettati a rondelle e messi in una casseruola con olio e un filo d’ acqua, la foglia di alloro e il timo.
Tagliate a listarelle la verza, unitela ai porri e saltatela velocemente, affinché rimanga carnosa. Levate dal fuoco, aggiustate di sale e pepe e un’idea di noce moscata e tenete da parte. Lavate e asciugate la zucca.
Tagliate la calotta superiore e mettetela da parte. Svuotate la zucca dai semi e dai filamenti e sistematela in una teglia.
Tostate le sottilissime fette di pane precedentemente affettate e sistemate, a strati alternati dentro la zucca, con un pizzico di sale e pepe, le verdure e i formaggi grattugiati e infine versate su tutto la panna liquida.
Passate in forno a 160’ la zucca coperta ora con la sua calotta e “dimenticatevela” per tre ore. Servire prendendo anche la polpa interna.