Libri: le novità della casa editrice Kalandraka

Consigli di lettura per bambini e ragazzi di tutto il mondo con Lola Barcelò, responsabile del catalogo italiano della casa editrice

Lola Barcelò fa base a Firenze e da qui gestisce il catalogo italiano di Kalandraka, una casa editrice poliglotta che pubblica libri per bambini e ragazzi in castigliano, gallego, catalano, euskara, portoghese, italiano e inglese!

I libri di Kalandraka sono libri che invitano a guardarsi negli occhi, ad arrampicarsi sugli alberi, a scoprire i grandi autori e autrici del passato. Libri che restano sempre attuali perché, come diceva Umberto Eco, “il libro è una tecnologia perfetta!”.

Quali sono i valori irrinunciabili per Kalandraka?

Tra i valori irrinunciabili per Kalandraka ci sono la bellezza, l’inclusione e la condivisione. La casa editrice si propone di realizzare libri universali, in cui bambini da ogni parte del mondo possano sentirsi a proprio agio.

Tre libri da leggere…

Due albi illustrati e un libro per le prime letture in autonomia.

  1. Marina Núñez e Avi Ofer, Acchiappasguardi, una riflessione dedicata agli adulti sul bisogno di riprendere i rapporti diretti e visivi con i nostri bambini e anche tra noi.

2. Antonio Sandoval e Emilio Urberuaga, L’albero della scuola, un albo illustrato. Avvicinarsi a un albero, accarezzare il suo tronco, innaffiarlo, abbracciarlo, leggergli delle poesie… Magari il seme di questo albero potrà un giorno germinare in tante scuole.

3. Alfredo Gómez Cerdá, Sette chiavi per aprire i sogni, illustrazioni di David Pintor, per le prime letture. Un libro illustrato scritto da un grande scrittore di letteratura per ragazzi spagnolo. Gianni Rodari è uno dei protagonisti dei sette racconti illustrati dedicati a grandi scrittori della letteratura per ragazzi. Racconti pieni di fantasia, di humour, ma anche di senso di speranza e di “senso del profondo” che condividono i bambini.

Guardando indietro nel catalogo?

Michael Grejniec, Il sapore della luna, 2019. Un libro che era già presente nel catalogo di un’altra casa editrice italiana e si chiamava “Io mi mangio la luna”. L’autore l’ha rivisto, cambiando il titolo, rivedendo anche la traduzione in italiano. Un classico bene conosciuto dello “scaffale basso” dedicato ai bambini e ragazzi.

La nostra scelta

Un libro intramontabile: Arianna Papini, Cari estinti, 2014

Il libro che Kalandraka vorrebbe aver pubblicato?

Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, ultima edizione Adelphi 2018. Un albo illustrato per ragazzi.

Maggiori informazioni

Kalandraka ha anche una web tv (in castigliano e gallego). I lettori italiani possono trovarla qui:

Buona lettura!

( a cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti