Anteprime. Continua il viaggio di Gutenberg alla scoperta delle case editrici italiane e delle loro ultime novità editoriali

In questo appuntamento conosciamo Effequ, Il Saggiatore e Minimun Fax

In questo appuntamento abbiamo incontrato:

  • Silvia Costantino e Francesco Quatraro, di Effequ. Una casa editrice indipendente che pubblica libri che non c’erano. Ha una collana di narrativa che si chiama Rondini e una di Saggi Pop che sono trasversali, ibridi, poco convenzionali ma autorevoli, con l’idea prepotente di reinventare le coordinate prima note. Perché ogni testo, si sa, è un mondo, e per noi ogni testo non deve cambiare il mondo, ma almeno provarci.
  • Alessandro Boggiani, addetto all’ufficio commerciale del Saggiatore, si occupa di marketing per i librai, analisi dati di vendita, organizzazione eventi e logistica. La casa editrice è stata fondata nel 1958 da Alberto Mondadori. Il Saggiatore continua a pubblicare le voci più interessanti del contemporaneo, cercando di creare una costellazione di titoli e autori che siano determinanti per il nostro tempo.
  • Luca Briasco, è editor di narrativa straniera per minimum fax. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi. Collabora alle pagine culturali del Manifesto e al Venerdì di Repubblica. Ha tradotto romanzi e raccolte di racconti di autori come Ballard, Brautigan, Lansdale, Powers, Viet Than Nguyen, Yanagihara. Dal 2018 è la voce italiana di Stephen King.

Novità editoriali

Edizioni Effequ

  •  La dorsale • libro I L’anno del ferro di Maria Gaia Belli Collana: Rondini. In questo primo capitolo di una trilogia fantastica senza precedenti seguiamo la crescita dei tre giovani in un territorio fantastico e spietato, dove l’unico modo per sopravvivere è guardarsi le spalle o avere potere.
    Tra amicizie, intrecci amorosi e una guerra che incombe, si snoda l’inizio di una grande epopea che si muove lungo le asperità montuose della dorsale, l’imponente montagna di ferro che delimita il loro mondo, che forse assomiglia al nostro, ma il nostro non è.
  •  L’impensato Teoria della cognizione naturale di N. Katherine Hayles, Collana Saggi Pop
    La cognizione per Hayles è applicabile non solo ai processi inconsci degli esseri umani ma anche a tutte le altre forme di vita, inclusi organismi unicellulari e piante, estendendo il campo anche ai sistemi tecnici e tecnologici, come semafori o droni o perfino algoritmi, che nell’interagire con gli umani formano ‘assemblaggi cognitivi’, sistemi di relazione che stanno radicalmente trasformando la vita sulla Terra per come finora l’abbiamo conosciuta.

Edizione Il Saggiatore

  • Astrologia quotidiana – Piccolo manuale per scrivere il nostro oroscopo ogni giorno di Francesca Coppola
    Esiste un’energia innominabile che lega in ogni momento e in ogni luogo la terra e il cielo, le galassie irraggiungibili e il pianeta sul quale muoviamo i nostri passi, il primo uomo che ha sollevato il capo in alto verso l’infinito e te che leggi questo libro. È un’energia antica come l’Universo, un insieme di rapporti da descrivere e riscrivere giorno dopo giorno, all’interno dei quali si inserisce la nostra individualità. «Oroscopo» significa «che osserva l’ora», e questo ci insegna a fare l’astrologia: osservare il tempo, ritrovare i simboli e interrogarli.
  •  Mostri in terapia di Jenny JägerfeldMats Strandberg
    Notti gelide a Stoccolma, notti da menti malate. Una psicologa scompare all’improvviso. La polizia indaga sul caso a partire dagli appunti segreti delle sue sedute. I nomi dei pazienti? Dottor Jekyll, Carmilla, Victor Frankenstein, Dorian Gray. Lettere, annotazioni, ritagli di giornale, tracce da seguire e interpretare: riuscirai, lettore, a risolvere l’enigma?

Minimum Fax

  •  La saggezza nel sangue di Flannery O’Connor
    Dopo le fortunate raccolte di racconti torna, in una nuova traduzione, il romanzo d’esordio di Flannery O’Connor: la storia di un uomo in conflitto con la sua comunità, sospeso tra fede e blasfemia, nella quale sono già presenti tutti gli inconfondibili ingredienti di un talento narrativo ineguagliabile, tra i più puri e sconcertanti del Novecento letterario.
  • Cronache dalle terre di Scarciafratta di Remo Rapino
    Proseguendo lungo il sentiero inaugurato da Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, in questo romanzo corale Remo Rapino continua a raccontarci tra risa e lacrime l’epopea degli ultimi, degli «spasulati» e dei folli della sua regione, e a restituire la dignità di un nome a chi è stato derubato anche della memoria.

Un libro dal catalogo sul tema del mese: il potere

Edizioni Effequ In altre parole Dizionario minimo di diversità di Fabrizio Acanfora, Collana Saggi Pop
Lo scopo di questo dizionario emotivo non è infatti spiegare il significato letterale di alcuni termini, ma di mostrare le conseguenze che il linguaggio ha sulla visione della diversità. Termini come esclusione o uguaglianza, vocaboli come desiderio, aspirazione o autodeterminazione, sono comuni a tutti gli esseri umani e particolarmente importanti per chi fa parte di una qualsiasi minoranza. Partendo dalla neurodiversità, di cui l’autore, autistico, è profondo conoscitore e divulgatore, si esplorano le parole che costellano tutte le altre forme di diversità: culturali, religiose, sessuali e di genere, legate alla differente funzionalità fisica.

Edizione Il Saggiatore L’algoritmo e l’oracolo. Come la scienza predice il futuro e ci aiuta a cambiarlo di Alessandro Vespignani e con Rosita Rijtano
Predire il futuro è la nostra ossessione sin dall’alba dei tempi. Gli aruspici hanno scrutato per secoli il domani nelle carcasse degli animali, e ancora oggi non riusciamo a fare a meno della divinazione: sapere a che ora sorge il sole o quando ci sarà la prossima eclissi lunare mitiga il nostro senso di spaesamento nell’universo. Cosa accadrebbe se fosse possibile prevedere con largo anticipo non solo fenomeni come quelli meteorologici, ma tutta la nostra vita? Togliamo il se. I nuovi indovini artificiali lo stanno già facendo.

Minimum Fax Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto di Leonardo Bianchi
Partendo dai Protocolli dei Savi di Sion, passando per QAnon e spingendosi fino alla pandemia e all’assalto al Congresso degli Stati Uniti, Leonardo Bianchi costruisce un quadro organico delle teorie del complotto, spiegando come nascono, in che modo e perché si diffondono, e cosa rivelano della società in cui viviamo. Il tutto senza mai rinunciare a quel rigore dell’analisi e del giudizio che ne fanno una delle voci più credibili e potenti del giornalismo italiano.

Buona lettura!

( a cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti