Da giugno a ottobre torna “La città dei lettori”, il festival itinerante dedicato alla letteratura contemporanea, a cura di Fondazione Cassa di Risparmio e Associazione Wimbledon Aps diretto da Gabriele Ametrano.
Dodici tappe nei comuni di sei province della Toscana, all’insegna del messaggio “leggere ci unisce”, il libro e la lettura come luogo di incontro e confronto, al di là delle barriere, delle ideologie e dei confini. Oltre 80 gli eventi in programma, tra presentazioni, incontri, conferenze, attività dedicate ai giovani lettori. Più di 100 gli ospiti, fra autori italiani e internazionali: da Roberto Saviano e Francesco Guccini a Marco Malvaldi, Elena Stancanelli, Marco Vichi, Sveva Casati Modignani, allo scrittore e giornalista argentino Martín Caparrós, l’autrice uruguayana Fernanda Trías, i romanzieri francesi Luc Lang e Olivier Guez, l’israeliano Itamar Orlev, l’illustratore parigino Barroux.
Le novità dell’edizione 2022
Fra le novità: il doppio appuntamento con la cinquina di autori del Premio Strega, ospiti della tappa fiorentina e di quella ad Arezzo. Nasce il “Premio La città dei lettori”, che sarà presentato l’11 giugno, alle 17, al Belvedere di Villa Bardini, a Firenze, realizzato con Unicoop Firenze.
L’edizione 2022 segna anche l’inizio di un’altra collaborazione, quella fra la Città dei lettori e i Circoli di lettura delle sezioni soci, che saranno presenti alla tappa fiorentina del festival, dal 9 al 12 giugno a Villa Bardini, con un momento loro dedicato: l’11 giugno, alle 17.30, al Belvedere, incontreranno lo scrittore Paolo Malaguti, autore dei libri Il Moro della cima e Se L’acqua ride (ed. Einaudi). Per i lettori dei Circoli sarà l’occasione per vivere in modo diverso e condiviso la loro passione per i libri, e per gli interessati quella di conoscere la realtà dei Circoli e partecipare al “Premio La città dei lettori”.
Tornano anche i “Paesaggi letterari”, le passeggiate letterarie gratuite per i soci Unicoop Firenze, a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi, per scoprire i luoghi del festival con gli autori che li hanno raccontati, e da quest’anno anche incontri che esplorano i territori di scrittori e scrittrici rimanendo seduti e viaggiando sul filo delle parole.
A giugno a Firenze: il 9, alle 18.30, “La Firenze di Giovanni Papini”, con Luca Scarlini; il 10, alle 17.30, Cristina Marconi, Come dirti addio (Neri Pozza); l’11, alle 11.30, “Storie e aneddoti di Villa Bardini” (anche il 12, stessa ora) e, alle 17.30, Carlotta Rondana, La vertigine, il sogno, il caffè (Ed. Ensamble); il 12, alle 20, Retro Villa, “Al titolo ci pensiamo noi”, omaggio allo sceneggiatore Mattia Torre. A Grosseto il 23/6, alle 18.30, “Storie e aneddoti del Polo Le Clarisse”. E ancora molti appuntamenti nelle altre 10 tappe del festival.
Tutte le tappe:
- Firenze Villa Bardini, dal 9 al 12/6;
- Grosseto, 22-23/6;
- Arezzo, 25-26/6;
- Lucca, 7-8/7;
- Villamagna (Volterra), 9-10/7;
- Monteriggioni, 15-16/7;
- Calenzano, dall’1 al 3/9;
- Bagno a Ripoli, 23-24/9;
- Campi Bisenzio, 15-16/9;
- Montelupo Fiorentino, 23-24/9;
- Pontassieve 8-9/10;
- Impruneta (28-29/10).
Info e programma
Il programma e tutti i dettagli del festival, con il calendario completo e aggiornato degli eventi sul sito www.lacittadeilettori.it. Alcuni eventi sono su prenotazione