La scienza vicina…a distanza

Dal 21 dicembre laboratori scientifici gratuiti a distanza in collaborazione con la Cooperativa Terza Cultura per bambini/e e ragazzi/e dai 6 anni in su

La Scienza “a distanza”, ma in realtà così vicina. Con la Cooperativa Terza Cultura, spin off dell’Università di Firenze per promuovere e divulgare la cultura scientifica, e Unicoop Firenze per un Natale 2020 veramente speciale.

Durante il periodo delle festività natalizie arrivano i laboratori scientifici a distanza di Terza Cultura, un’occasione speciale proposta da Unicoop per bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6/7 anni poi. A partire da lunedì 21 dicembre ben dieci proposte di attività brevi (durata 2 ore) e due minicamp di approfondimento (3 incontri di 3 ore), realizzati in modalità a distanza con gli esperti di Terza Cultura, in collegamento video e con l’utilizzo di strumenti digitali con i quali continuare ad esplorare le Scienze in autonomia.

Beatrice, Francesco, Martino, Flaviano e Stefano vi accompagneranno alla scoperta del coding, dei vulcani, dei robot, dei micro-fossili, della matematica, dei videogiochi e dei dinosauri…Tante tematiche diverse che verranno sviluppate a distanza, in collegamento video, con l’utilizzo di piattaforme web e strumenti che poi potrete continuare ad utilizzare anche dopo la fine dell’attività.

In questo lungo periodo di emergenza sanitaria svolgere attività a distanza è l’unico modo per offrire queste opportunità di scoperta, apprendimento, gioco e divertimento, in sicurezza.

Il calendario delle attività

Di seguito il calendario dei vari appuntamenti e le modalità di partecipazione, a partire da lunedì 21 dicembre 2020 fino a martedì 5 gennaio 2021.

Le attività a distanza elencate di seguito sono gratuite, è previsto un numero massimo di 7 partecipanti per ciascuna. Al momento della prenotazione, scegliete il laboratorio che più vi interessa in base anche all’età, andate alla pagina internet dedicata, cliccate sul pulsante “Prenotazione” corrispondente e seguite le indicazioni nella pagina Eventbrite.

Le prenotazioni per ciascuna attività sono aperte nei due giorni che precedono l’appuntamento. Per partecipare lasciate un indirizzo email. Servirà per l’invio del link di Google Meet. E’ necessario avere anche disponibilità di un computer con connessione internet perché da cellulare non è possibile usufruire degli strumenti digitali impiegati durante l’attività.

CALENDARIO ATTIVITA’ BREVI

  • Lunedì 21 dicembre, ore 17-19 CODING FAMILY (dai 6/7 ai 10/11 anni in compagnia di un adulto). Giochiamo “dietro le quinte” della programmazione.
  • Martedì 22 dicembre, ore 17-19, VULCANI FAMILY (dai 6/7 ai 10/11 anni in compagnia di un adulto). Oltre 50 vulcani italiani? Come scoprirli stando comodi a casa…
  • Mercoledì 23 dicembre, ore 17-19, VIRTUAL ROBOT CLUB (dai 9/10 ai 13/14 anni in compagnia di un adulto). Motori e sensori… Programmiamo un robot con il simulatore virtuale.
  • Giovedì 24 dicembre, ore 10-12, NAO HUMANOID ROBOT CLUB (dai 14/15 anni in poi). Robot umanoidi? Facciamo amicizia con NAO!
  • Lunedì 28 dicembre, ore 17-19, MICROCOSMO FAMILY (dai 6/7 ai 10/11 anni in compagnia di un adulto). Un mondo che viviamo senza accorgerci della sua esistenza.
  • Martedì 29 dicembre, ore 17-19, PI GRECO FAMILY (dai 9/10 ai 13/14 anni in compagnia di un adulto). Uffa la matematica! Ma se poi non fosse così noiosa?
  • Mercoledì 30 dicembre, ore 17-19, NAO HUMANOID ROBOT CLUB (dai 14/15 anni in poi).
  • Sabato 2 gennaio, ore 17-19, COSA C’E’ DIETRO UN VIDEOGIOCO (dai 9/10 ai 13/14 anni in compagnia di un adulto). Invece di giocare impara come vengono realizzati.
  • Lunedì 4 gennaio, ore 17-19, VIRTUAL ROBOT CLUB (dai 9/10 ai 13/14 anni in compagnia di un adulto)
  • Martedì 5 gennaio, ore 17-19, DINOSAURI e ROBOTS FAMILY (dai 6/7 ai 10/11 anni in compagnia di un adulto). Paleontologi e ingegneri insieme per una volta.

CALENDARIO “MINICAMP”

  • Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, ore 10-13, 3 GIORNI DA ROBOT! (dai 9/10 ai 13/14 anni in compagnia di un adulto). Alla scoperta del mondo dei robot… Di tutte le forme, per svolgere i compiti più svariati, per muoversi in ogni ambiente. Impariamo a capire come funzionano, conosciamo la loro programmazione e poi giochiamo con la piattaforma di simulazione virtuale.
  • Sabato 2, lunedì 04 e martedì 5 gennaio, ore 10-13, CODING CON PYTHON (dai 14/15 anni in poi). Scriviamo in codice! Impariamo a conoscere il Python, uno dei linguaggi più utilizzati insieme agli elementi fondamentali e alle strategie della programmazione.

Tutte le info:

Terza Cultura: https://terzacultura.it/

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti