Accade in Toscana

Dall'arte di strada e i cortei storici, alla scienza, il teatro, la musica. Una breve rassegna dei tanti eventi nelle province toscane a giugno, sostenute da Unicoop Firenze

Firenze – Notti d’estate ad Arcetri

Dal 18 giugno al 18 luglio, ogni martedì e giovedì alle 21, l’Osservatorio Astrofisico Inaf di Arcetri torna ad aprire le sue porte al pubblico con la rassegna “Notti d’Estate ad Arcetri”. Dieci appuntamenti sul tema Verso nuove frontiere per parlare di intelligenza artificiale, buchi neri e molto altro. Gli eventi si tengono all’aperto nel Teatro del Cielo dell’Osservatorio; dopo la conferenza, osservazione del cielo al telescopio, guidata dai ricercatori, e visita al telescopio storico Amici. Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: arcetri.inaf.it

Agliana – Estate aglianese

Musica, teatro, danza e molto altro, al parco Pertini di Agliana, dal 13 al 22 giugno, alle 21.30. Si consiglia la prenotazione a: info@ilmoderno.it
Tutto il programma su: www.comune.agliana.pt.it

Calenzano (FI) – Lunaria

Il 15 e 16 giugno il festival delle arti di strada “Lunaria” torna al Castello di Calenzano. Oltre 60 gli artisti che si esibiranno nelle strade del borgo medievale, creando un mondo fatto di incanto, meraviglia e poesia, grazie a performance teatrali, giocoleria, danza, spettacoli itineranti. L’edizione 2024 è dedicata al “Circo dei Freaks”, che per gli organizzatori vuole essere un contenitore di talenti e di tutto ciò che è inconsueto.

Per informazioni: lunariacalenzano.it

Lastra a Signa – Sere d’estate in villa

Tornano gli spettacoli e concerti a Villa Caruso Bellosguardo. Fra gli altri, Omaggio a Puccini con l’Orchestra da Camera Fiorentina (20/6), le serate con cene e spettacolo con La Compagnia delle Seggiole (1, 8, 15, 29/7 e  5/8), La storia di Alan Turing, spettacolo dedicato al geniale matematico inglese (24-26/7) e il concerto lirico Scetà sti muri (2/8). 

Per informazioni: villacaruso.it

Lucca – Un teatro sempre aperto

Mostre, presentazioni, letture, brevi perfomance teatrali e musicali, visite guidate al Teatro del Giglio, sono al centro di “Un teatro sempre aperto”, l’iniziativa che permette di accedere al teatro senza necessità di prenotazione e gratuitamente, quando e tutte le volte che si vuole. Tra gli eventi del mese, lo spettacolo Circo Kafka, ispirato a Il processo di Kafka (11), e il concerto con la Sinfonia Chamber Orchestra (19). Con il supporto di Unicoop Firenze.

Per informazioni: teatrodelgiglio.it

Montelupo (FI)- Cèramica

Tre giorni di mostre, eventi, mostra-mercato, residenze, laboratori: dal 21 al 23 giugno edizione numero 31 per “Cèramica”, che quest’anno ha scelto come tema conduttore “Alchimia della materia”. La città si trasforma in un cantiere creativo per far incontrare le persone in laboratori che stimolino la creatività e un utilizzo intelligente e nuovo degli spazi urbani. Con il supporto di Unicoop Firenze. Ingresso gratuito.

Per informazioni: montelupoeventi.it

Poggibonsi (SI) – Piazze d’armi e di città

Fino al 28 giugno, il festival “Piazze d’armi e di città” propone numerosi appuntamenti di teatro, musica e danza. Fra gli altri, Alessandro Bergonzoni in Sempre sia rodato (6), lo spettacolo Caravaggio (14), dedicato a uno dei personaggi più rappresentativi del ‘600 e, per i più piccoli, sempre al Teatro Politeama, il teatro di figure di Kafka e la bambola viaggiatrice (12). Per la musica, al Cassero della Fortezza John De Leo progetto Jazzabilly Lovers (19).

Per informazioni: politeama.info

San Miniato (PI) – Festa del teatro

La 78ª “Festa del Teatro”, dal 21 giugno al 24 luglio, ha come filo conduttore l’interrogarsi su questioni di fondo del nostro esistere, con una riflessione sul valore e sulla forza della fede quale strumento di cambiamento. Fra gli appuntamenti di giugno, al Giardino della Cisterna della Misericordia, Poveri noi – Storia di una famiglia nella tragedia della guerra, di e con Silvia Frasson (21), e Figlio, non sei più giglio, con Mariella Nava e Daniela Poggi (24).

Per informazioni: drammapopolare.it

Sesto Fiorentino (FI) – Scienzestate

Tanti appuntamenti per “ScienzEstate”, la manifestazione di divulgazione scientifica per il pubblico di tutte le età promossa da OpenLab, Centro di servizi per l’educazione e divulgazione scientifica dell’Università di Firenze, con il supporto di Unicoop Firenze. Fra gli altri, il 12 e 13 giugno il Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto ospita dimostrazioni, giochi, spettacoli, laboratori interattivi. Altre iniziative il 13 e 18 settembre. Tutte le attività sono gratuite, alcune su prenotazione.

Per informazioni: openlab.unifi.it

Sinalunga (SI) – Chiana Libera Tutti

Musica, cucina, arte e incontri per celebrare e valorizzare la creatività in Valdichiana. Terza edizione per “Chiana Libera Tutti”, dal 28 al 30 giugno al parco Villa Olda di Bettolle, il festival organizzato da l’Aps La Frontiera e da ChianHub. Ingresso libero. Con il supporto di Unicoop Firenze.

Fb:@chianaliberatutti

Torrita (SI) – Torrita Blues

La 35ª edizione di Torrita Blues si apre il 27 giugno con la tradizionale cena in piazza con le band vincitrici della selezione “Effetto blues”; la cena, in collaborazione con Unicoop Firenze, è dedicata a progetti sul disagio giovanile. Il 28 sul palco il chitarrista Francesco Garolfi, seguito da Edoardo Bennato con la sua storica formazione BeBand. E il 29 spazio a Gennaro Porcelli & RR Blues Band, seguito dalla Treves Blues Band dell’armonicista milanese Fabio Treves.

Per informazioni: torritablues.com

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti