Pane e ciliegie

Una storia di altruismo e generosità nell’ultimo libro di Anna Sarfatti

«Pane e Ciliegie. Il pane perché è fondamentale, le ciliegie perché sono il piacere, non il superfluo, ma quel qualcosa in più che dà la dignità, quello che si può augurare a una persona per sentirsi rispettata in pieno». Così Anna Sarfatti spiega il titolo del suo ultimo libro, una storia vera di cibo e di solidarietà, quella della Mensa dei Bambini e di Israel Kalk, l’uomo che a Milano aiutava i piccoli profughi ebrei sotto il fascismo. «Kalk è stato una persona che ha agito con pochissime risorse, ma con una forte volontà e grandi intuizioni, un esempio che ci può ispirare e aiutare anche oggi» racconta Sarfatti.

I protagonisti del suo ultimo romanzo sono i bambini ebrei colpiti dalle leggi razziali. Anche Liliana Segre ricorda con dolore il momento dell’esclusione. Quanto è duro essere respinti?

Oltre al libro, posso portare la mia testimonianza quasi diretta: mia mamma, ebrea, in quarta elementare fu espulsa da scuola. Fu una esperienza terribile. Sappiamo quanto, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza, faccia male sentirsi diversi e possiamo solo immaginare il dolore per il senso di rifiuto che quelle espulsioni provocarono.

La Mensa dei bambini di Kalk diventa per i piccoli un rifugio, quasi una casa?

Sì, il merito di Kalk è stato avere energia, voglia e fiducia per occuparsi dei bambini ebrei profughi. Non dava loro solo un pasto e un abito, ma si preoccupava di loro e cercava di organizzare tante attività, come portarli al cinema, al teatro, a fare passeggiate e gite, festeggiava i loro compleanni. L’unica regola che aveva era che per accedere alla Mensa dei bambini era necessario continuare ad andare a scuola (scuole ebraiche o sezioni ebraiche delle scuole comunali). Questo perché era sicuro che per pensare al futuro si deve passare dall’istruzione. Nonostante tutto aveva ancora fiducia nella scuola e nella cultura.

Il libro parla di un periodo terribile. Come possono gli adulti aiutare i bambini a confrontarsi con il male?

Io ho questa teoria: noi pensiamo che i bambini abbiano solo una visione gioiosa e giocosa della vita, ma anche loro sono carichi di perplessità e domande che spesso si tengono dentro. Nostro compito è aiutare i più piccoli a interrogarsi, ad analizzare il mondo, a fare quelle domande, poi saranno loro a scegliere le chiavi di lettura e le risposte da dare e anche da che parte stare

Il libro

Anna Sarfatti, “Pane e ciliegie. Israel Kalk. L’uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il fascismo“, ed. Mondadori. Disponibile anche nella sezione Prenotalibro di piùscelta.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti