Sabato 11 maggio, alle 10, al Memoriale delle Deportazioni, via Donato Giannotti 75/81, presentazione del libro “Mi chiamo Nerina e sono una ex deportata di Auschwitz” di Elisabetta Pucci.
Sarà presente l’autrice.
Interverranno:
Onorevole Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Rosselli
Lorenzo Tombelli, presidente Aned Firenze
Alessandra Olivieri, Casa editrice Ibiskos
Andrea Giuntini, attore
Seguirà la visita guidata al Memoriale delle Deportazioni che ospita al suo interno anche il Memoriale italiano di Auschwitz, l’opera esposta originariamente nel Block 21 di Auschwitz.
Il restauro del Memoriale italiano di Auschwitz è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che si è fatta carico della gestione del cantiere di restauro tramite la Cooperativa Archeologia supervisionata dall’Opificio delle Pietre Dure. Unicoop Firenze ha contribuito sostenendo Aned nel reperimento dei fondi mancanti per completare i lavori raccogliendo 40mila euro grazie alla campagna di raccolta fondi popolare Conserva la Memoria, che ha visto il coinvolgimento di oltre 15mila toscani.
La scelta della cooperativa è stata quella di raccogliere i fondi attraverso iniziative (incontri, testimonianze, presidi nei punti vendita, cene e pranzi solidali e le visite guidate alla Sinagoga di Firenze) e donazioni alle casse in modo da riportare al centro dell’attenzione il tema della Memoria.
Per info e prenotazioni
Si consiglia la prenotazione telefonando il martedì e venerdì, dalle ore 10 alle 12, al numero 0556811973 o lasciando un messaggio in segreteria telefonica, o inviando una e-mail a sez.firenze-se@socicoop.it