Sette donne hanno dato vita nel 2016 ad un gruppo che ogni ottobre, attraverso allestimenti realizzati all’uncinetto e ai ferri, rigorosamente di colore rosa, ricorda il mese della prevenzione del tumore al seno, un filo immaginario che simboleggia l’elemento che unisce le donne nella socializzazione e nella condivisione. Un’attività manuale che rilassa ed ha scopo terapeutico, soprattutto per chi si trova a lottare contro un tumore al seno.
Fino al 31 ottobre manufatti in tutte le sfumature del “Rosa” decoreranno le vie e le piazze del paese per ricordare che la prevenzione può salvare la vita. Ad arricchire le iniziative quest’anno anche uno spettacolo teatrale dal tono leggereo e ironico, “Col SeNno di poi”
Come è nato il nostro progetto teatrale che prende spunto da un racconto di Sabrina Civitelli. Un modo per lasciare un messaggio importante: la diagnosi precoce salva la vita e anche dopo il cancro non di deve perdere la voglia di mettersi in gioco.
Gli eventi
Sabato 5 Ottobre, alle ore 21, spettacolo Teatrale “Col SeNno di poi” nella sala polivalente di Bettolle (prenotazioni whatsapp 3392254587, bettolleinrosa@gmial.com)
Venerdì 11 Ottobre, alle 18, al Teatrino Giò- Pieve San Pietro ad mensulas, di Sinalunga conferenza “Gli etrruschi: stile e abbigliamento” a cura del gruppo Archeologico Sinalunghese. Alle 21, seguirà lo spettacolo teatrale bettolleinrosa@gmail.com al Teatro degli Astrusi a Montalcino ( prenotazione whatsapp 3395699395).
Sabato 19 Ottobre, alle ore 14.30, camminata in rosa con partenza dalla panchina in rosa di Bettolle, piazza Garibaldi e arrivo all’Auser L’arcobaleno di Sinbalunga.
Domenica 20 ottobre, alle 12.30, esibizione in rosa del Gruppo Snadieratori e Tamburini di Bettolle. Alle ore 13, pranzo in rosa alla Casa del popolo, con Auser Centostelle di Bettolle, nei locali concessi dal Circolo culturale Carlo Grazi. Prenotazione ai numeri 340 47 65 832, 333 41 24 654.
Sabato 26 ottobre secvondo torneo di padel in rosa presso Play Padel Sinalunga. Info e iscrizioni: 366 45 32 482.
La sensibilizzazione alla prevenzione continua anche a novembre: domanica 10, alle 17, spettacolo teatrale ” Col SeNno di poi” al Teatro degli Oscuri, a Torrita di Siena; Il 17, alle 17, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Rosini di Lucignano.