Visite guidate all’ex villaggio manicomiale senese

Il contributo richiesto andrà a sostegno della campagna di crowdfunding "Di terra e di colori" della Cooperativa Riuscita Sociale promosso dalla Fondazione Il Cuore si scioglie

Cinque visite

Storie di emarginazione e diversità. Il 12, 15, 20 e 28 febbraio, dalle 16 alle 17.30, e il 2 marzo, dalle 11 alle 12.30, la sezione soci Coop di Siena con la Cooperativa Riuscita Sociale e la Fondazione Il Cuore si scioglie organizza delle visite guidate all’ex villaggio manicomiale senese, nato nel 1818 come “ospedale dei tignosi, delle gravide occulte e dei dementi”.

L’itinerario

si articola tra i padiglioni che costituivano l’ex Ospedale psichiatrico e permette di entrare in un luogo della memoria dove è possibile “leggere” testimonianze di storie di malattia e di scienza, ma anche di emarginazione.

Ritrovo al cancello del San Niccolò, via Roma 56, Siena.

Prenotazione obbligatoria al punto soci del Centro*Siena, 0577332020, dalle 10 alle 12, e dalle 17 alle 19 o sez.siena@socicoop.it

Si richiede un contributo di euro 5 che sarà totalmente  devoluto per sostenere il progetto della Coperativa Riuscita Sociale. L’iniziativa si svolge all’interno della campagna di crowdfunding del progetto Di terra e di colori a cura di Cooperativa Riuscita Sociale e promosso dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.

In caso di maltempo la visita sarà sostituita da una narrazione accompagnata dalla proiezione di immagini all’interno del san Niccolò.

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.