Teatro nel carrello
15/2, ore 18, Piccolo Teatro Mauro Bolognini, incontro con la Compagnia che recita nello spettacolo Fantozzi. Una tragedia, regia di Davide Livermore. Il 20/2, ore 18, al Teatro Manzoni, prova aperta dello spettacolo Fedra di Jean Racine, regia Federico Tiezzi.
30 anni di Emergency
Dal 15/2 al 1°/3, al Coop.fi di Pistoia viale Adua, “Emergency30, 30 anni di cura”, una mostra per ripercorrere la storia di Emergency.
1994, Milano. Dall’idea di Gino Strada e Teresa Sarti, nasce Emergency, associazione umanitaria che costruisce ospedali, cura persone e promuove i diritti umani. 2024, trenta candeline più avanti, dopo aver curato 13 milioni di persone, è ancora in prima linea, mostrando il vero volto dei conflitti armati e delle loro vittime, dirette e indirette, e per chiedere con forza l’abolizione della guerra. Utopia? O unica scelta possibile? L’unica certezza, da sempre, è costituita dai numeri: il 93 percento di morti, feriti, mutilati, orfani, profughi, è civile. Una carneficina, ponderata, sulla pelle degli inermi, sul futuro dell’umanità.
Dieci pannelli all’interno del punto vendita di Pistoia, per ripercorrere, attraverso le “parole di Emergency”, i principi che hanno ispirato e rinnovano ogni giorno la scelta di 30 anni fa: quella di stare dalla parte delle vittime, sempre.