Oltre 2750 euro raccolti a sostegno degli “Ortolani coraggiosi”

Questa la cifra raccolta al pranzo di solidarietà organizzato al Circolo Arci Rossetti di Cerreto Guidi con la sezione soci Coop di Fucecchio

Un 25 aprile speciale quello festeggiato al Circolo Arci L. Rossetti di Cerreto Guidi, dove si è festeggiato non solo l’ottantesimo anniversario della Liberazione, ma si è rinnovato anche quel legame solidarietà che da sempre unisce il territorio.

Il ricavato del pranzo, ben 2750 euro, è andato infatti a sostegno della cooperativa agricola Sinergic@ a favore del progetto “Ortolani coraggiosi” di San Pierino per contribuire al ripristino delle strutture danneggiate nell’alluvione dello scorso marzo.

Grande partecipazione dei cittadini, tante le famiglie con bambini, per trascorrere questa giornata di festa, accompagnati dalle note della Brigandband con Moreno Ciandri e le loro “Storie partigiane”. Nel pomeriggio un dibattito sul tema “No al riarmo”.

“Siamo molto contenti di aver aiutato gli “Ortolani coraggiosi” a rimettere insieme il progetto della cooperativa agricola, perché rappresenta un punto di riferimento importante per la nostra comunità, dando un’opportunità di inserimento lavorativo a molti giovani con disabilità intellettiva. “, ha affermato Moreno Bachini, presidente della sezione soci Coop Fucecchio.

“Ringraziamo la sezione soci, le associazioni, i comuni di Fucecchio e Cerreto Guidi, Il Circolo, e i tanti cittadini che partecipando al pranzo ci hanno aiutato a raccogliere fondi per riparare i danno fatti dall’alluvione e continuare così con il nostro progetto”, ha dichiarato Eluisa Lo Presti, presidente della Cooperativa Sinergica.

La Cooperativa Sinergic@ e il progetto “Ortolani coraggiosi”

Sinergic@ è una cooperativa agricola sociale nata nel 2013 a Fucecchio, che con il progetto Ortolani Coraggiosi, è riuscita, attraverso la produzione e la vendita di ortaggi, a creare posti di lavoro per ragazzi con autismo e persone con altri disturbi psichici.

Tutti i lavoratori in formazione coinvolti nel progetto, coadiuvati da educatori e da agricoltori, sono impegnati ogni giorno, con livello di complessità crescente, nei lavori agricoli, prendendo parte a ogni passaggio della produzione: dal lavoro nei campi, fino al confezionamento e alla vendita degli ortaggi, ognuno secondo le proprie capacità e inclinazioni.

Gli ortaggi prodotti dalla Cooperativa Sinergic@ sono coltivati interamente nei terreni di Fucecchio e San Miniato, e vengono venduti in cassette miste.

Per maggiori informazioni: www.coopsinergica.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti