Macchiaioli: dipinti e paesaggi

Sabato 26 novembre visita alla mostra ospitata a Palazzo Blu a Pisa e al Santuario della Madonna di Montenero

In gita con la sezione soci Coop per scoprire le bellezze artistico culturali della nostra Toscana. Sabato 26 novembre, in collaborazione con Altius Viaggi srl ( via Vittorio Veneto 18, Arezzo), con la guida del prof. Michelle Tocchi, una visita dedicata ai soci Unicoop Firenze e loro familiari, per saperne di più sul movimento artistico dei Macchiaioli, con una visita alla mostra ospitata a Palazzo Blu a Pisa e al santuario della Madonna di Montenero a Livorno.

Programma

Ore 7:00 – Ritrovo dei partecipanti al parcheggio del Centro Arezzo*Coop.fi -lato Decathlon-Ore 7:15 – Partenza in pullman verso Pisa. Breve sosta lungo il percorso.
Arrivo a Palazzo Blu per la visita, sotto la guida del prof. Michele Tocchi, della mostra su ” I Macchiaioli”, la retrospettiva di oltre 120 opere, provenienti da collezioni private e da importanti istituzioni museali nazionali, articolata in 11 sezioni, per narrare l’avventura di un gruppo di giovani pittori toscani e dello sguardo sulla realtà a loro contemporanea: la visione antieroica e profondamente umana sul Risorgimento, il loro confrontarsi con altri artisti e con le diverse scuole pittoriche europee, la capacità di proseguire sulla strada del progresso e della modernità senza abbandonare mai la via maestra della luce.

Al termine della visita, pausa pranzo (libera). Nel primissimo pomeriggio partenza per il Santuario della Madonna di Montenero, patrona della Toscana. Collocato su una collina che domina il mare e la costa dipinti dai Macchiaioli, per ammirare anche una tra le più grandi raccolte di ex-voto d’Italia, alcuni dei quali di autori celebri come “Il cavallino” di Giovanni Fattori, “Il motociclista” di Renato Natali e, dello stesso autore, anche un’immagine con il Porto di Livorno. Altro luogo interessante è la Galleria dei Comuni, allestita per esporre gli Stemmi dei Comuni Toscani dopo la proclamazione della Madonna di Montenero a patrona principale della Toscana. Ogni stemma, ufficialmente donato dalla Giunta Comunale, testimonia la fede e la fiducia che le varie comunità ripongono nella Madonna, collocandosi sotto la sua protezione.

Partenza per il rientro ad Arezzo entro le ore 20.

Quota individuale di partecipazione (min. 25 persone) euro 75.

Info e per partecipare:
ALTIUS VIAGGI SRL, via Vittorio Veneto 18, Arezzo, 0575907808 – info@altiusviaggi.it

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti