“Pensati con il Cuore”: i cinque nuovi progetti

Fino all'11 marzo potrete sostenere i progetti partecipando agli appuntamenti organizzati dalle sezioni soci Coop, donando online su Eppela, o acquistando nei punti vendita dei territori coinvolti il prodotto legato ai progetti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per realizzare il progetto, nei limiti dei 5mila euro a progetto

Continua anche nel 2024 la sfida solidale di “Pensati con Il Cuore”. A promuovere i progetti le realtà del territorio impegnate nel sociale e nella solidarietà, con il sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie e delle sezioni soci Coop.

Fino all’11 marzo potrete sostenere i progetti partecipando agli appuntamenti organizzati dalle sezioni soci Coop, donando online su Eppela, o acquistando nei punti vendita dei territori coinvolti il prodotto legato ai progetti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per realizzare il progetto, nei limiti dei 5mila euro a progetto.

I progetti 

Colle di Val d’Elsa/Poggibonsi – “Insieme fuori dalla violenza”

È il progetto di Donne Insieme Valdelsa, da anni impegnata nel supporto e nell’accoglienza di donne e bambine vittime di violenza, con il sostegno dei Comuni dell’Altavaldelsa e del Centro Pari Opportunità.
Contribuendo al progetto sosterrete attività di informazione sui servizi erogati così da raggiungere più donne ed aiutarle ad uscire dalla spirale di violenza si trovano a vivere in coppia o in famiglia, percorsi di formazione per il personale del centro e l’acquisto di strumenti informatici adeguati per garantire sicurezza e privacy alle donne accolte.
Con il sostegno delle sezioni soci Coop di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi.

Pisa – “Orchestra Oltreconfine”

La musica come strumento per il recupero e l’inclusione di ragazzi a rischio di abbandono scolastico. Aiutando l’associazione San Tommaso in Ponte di Pisa darete l’opportunità a circa venti bambini in condizioni di disagio socio-economico e di povertà educativa delle classi Quarta e Quinta della Scuola Primaria “A. Moretti” di Putignano dell’I.C. “Gamerra”, di accedere gratuitamente ad una formazione musicale collettiva.
Grazie ai fondi raccolti l’associazione potrà acquistare gli strumenti musicali e darli in comodato d’uso gratuito ai giovani allievi dell’Orchestra, oltre ai leggii e gli sgabelli.  
Con il sostegno della sezione soci Coop di Pisa.

Scandicci – “Un faro a teatro”

Con il vostro contributo il Centro Diurno il Faro di Scandicci potrà realizzare un progetto di teatro sociale per promuovere l’inclusione, l’autonomia e le capacità espressive dei ragazzi con disabilità psicofisica di grado medio lieve accolti nel Centro, nato nel 2004 a Scandicci grazie alla creazione di un’Associazione Temporanea d’Impresa fra le cooperative sociali “Gaetano Barberi”, “Il Girasole” e all’Associazione “Cui – I ragazzi del sole”.
In particolare, i ragazzi metteranno in scena il fotoromanzo da loro scritto e ideato nell’estate 2021, con tanto di costumi e scenografie create durante i laboratori di sartoria e di bricolage. Con il sostegno della sezione soci Coop Scandicci.

Valdinievole – “Si può Fare”

La Cooperativa “S.E.L.VA. Servizi educativi e Ludici in Valdinievole” di Buggiano gestisce da anni attività per i bambini e giovani, gli anziani, le famiglie, ed è un punto di riferimento per il territorio.
Sostenendo il progetto aiuterete la Cooperativa a dare vita ad un percorso di lezioni gratuite, individuali o in piccolo gruppo, per bambini e ragazzi, con DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia), e sosterrete l’acquisto di software e strumenti per imparare metodi alternativi per scrivere, leggere, studiare la matematica.
Con il sostegno della sezione soci Coop Valdinievole.

Volterra – “Fuori di classe”

L’associazione Mondo Nuovo di Volterra dal 1987 sostiene le famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche legate alla disabilità, cercando di favorire l’integrazione scolastica e sociale, l’inserimento lavorativo, il superamento delle barriere ostative e culturali delle persone con disabilità.
Sostenendo il progetto “Fuori classe” aiuterete l’associazione a realizzare un doposcuola dedicato a ragazzi con DSA. Beneficiari saranno un gruppo di circa 17 studenti che, divisi in piccoli gruppi per età e classe frequentata, potranno essere assistiti nei compiti assegnati a casa con metodi, strumenti e strategie adeguati allo stile di apprendimento di ciascuno.
Con il sostegno della sezione soci Coop Volterra.

Per informazioni sui progetti

Info sui progetti su eppela.com/pensaticonilcuore, aggiornamenti sulla pagina Facebook Fondazione Il Cuore si scioglie e Instagram @ilcuoresiscioglie

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti