Mammamù: la musica per tutti

Al via il crowdfunding Pensati con il Cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie a sostegno del progetto Mammamù, dedicato alla musica per i più piccoli

È partito l’8 giugno il crowdfunding a favore del progetto di educazione musicale Mammamù – la musica per tutti della Scuola di Musica di Fiesole che, con la passione di sempre e con modalità sempre più innovative, porta la musica nei quartieri della Firenze per l’intero anno scolastico.

Il crowdfunding, promosso dalla Fondazione Il Cuore si scioglie e dalle quattro sezioni soci Coop fiorentine (Firenze nord ovest, Firenze sud ovest, Firenze sud est e Firenze nord est) , ha l’obiettivo di sostenere il costo dei corsi e di offrire a tutti i bambini e ragazzi la possibilità di crescere insieme a mamma-musica, il più efficace strumento di integrazione culturale e sociale.

Il progetto è stato presentato alla stampa oggi nella sala Mammamù del Coop.fi delle Piagge, a Firenze, alla presenza di Sara Biagi, Vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie, Alessandro Mugelli, Presidente della Scuola di Musica di Fiesole e dei presidenti delle quattro sezioni soci Coop di Firenze che contribuiranno al crowdfunding con eventi e iniziative di raccolta.

Fino al 18 luglio, sarà possibile contribuire, donando sulla piattaforma Eppela o partecipando agli eventi in programma.

Il progetto

Il progetto della Scuola di Musica di Fiesole raccoglie oggi quattro iniziative diverse: il Nucleo Orchestrale delle Piagge nella sala Mamammù della sezione soci Firenze nord ovest, in cui i nuovi corsi di musica da camera e pianoforte si aggiungono all’attività decennale dell’orchestra; il Nucleo Big Band dell’Isolotto presso l’Istituto Comprensivo Barsanti, dedicato principalmente ai fiati e alle percussioni; il Nucleo Orchestrale di Sorgane nella Scuola Primaria Kassel, dove i ragazzi hanno la possibilità di studiare uno strumento ad arco e il Nucleo corale delle Cure nella sala dell’Associazione Le Curandaie, che ha attivato nel mese di aprile ManInCoro, il coro di mani bianche che intreccia la musica con il linguaggio dei segni.

«Questo crowdfunding promosso con le quattro sezioni soci Coop di Firenze, vuole essere un importante sostegno al nuovo progetto di educazione musicale della Scuola di Musica di Fiesole che permetterà a tante bambine e bambini di avvicinarsi e appassionarsi alla musica, uno strumento fondamentale per la crescita, la creatività, la socializzazione e il divertimento di tutti» dichiara Sara BiagiVicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie.

“Pensati con il Cuore”

Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni.

Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani.

Dopo il successo dei precedenti progetti 2023, la Fondazione Il Cuore si scioglie rilancia l’impegno con il progetto Mammamù e altri quattro, partiti l’8 giugno e aperti alle donazioni fino al 18 luglio: “Facciamo squadra insieme” dell’Associazione Wolf Basket Pistoia; “Phoenix Lab – la musica è per tutti” dell’Associazione Inossidabile di San Giovanni Valdarno; “Onde Corte 2.0” dell’Associazione Corte dei Miracoli di Siena e “Laboratori Creattivi” della Misericordia di Barberino Tavarnelle.

Il prossimo evento per la raccolta fondi del progetto Mammamù è la cena sociale di martedì 20 giugno alle ore 21 presso la galleria del Coop.fi di Gavinana. Per info e prenotazioni rivolgersi al box del punto vendita.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti