Salone del Libro: parte da Firenze il “treno dei lettori toscani”

Unicoop Firenze sostiene l’iniziativa della Regione Toscana dedicata ai cittadini toscani. Al Salone del Libro la Cooperativa sarà presente anche con uno stand Bibliocoop e iniziative dedicate ai 900 soci che parteciperanno all’evento.

Partirà sabato 11 maggio dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, per arrivare alla stazione di Torino Lingotto, il “Treno dei lettori toscani”: l’iniziativa, realizzata da Regione Toscana e sostenuta anche da Unicoop Firenze, prevede un servizio di trasporto ferroviario gratuito con treno charter, rivolto a 450 cittadini toscani che potranno raggiungere il Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio.

Fino a mercoledì 8 maggio sarà possibile prenotare i biglietti sulla piattaforma di Unicoop Firenze coopfi.info/eventi: cinquanta biglietti saranno riservati al progetto Under 30 di Unicoop Firenze, rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni, che potranno anche prendere parte a un tour dedicato del Salone del Libro (prenotazione al link: coopfi.info/under30).

I partecipanti Under 30 si aggiungeranno ai 900 soci che raggiungeranno il Salone del Libro con bus organizzati dalla cooperativa.

«Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa speciale promossa dalla Regione per la partecipazione attiva del pubblico a un grande evento come il Salone del Libro. Il nostro contributo è legato in particolare al coinvolgimento del pubblico più giovane, attraverso il progetto Under 30, pensato per favorire l’accesso dei giovani al mondo della cultura. Il nostro impegno sul tema dei libri e della lettura è partito tanti fa, nel 2010, con il progetto Bibliocoop, sviluppato in collaborazione con la Regione e le biblioteche comunali, che oggi conta quaranta punti prestito libri nei nostri Coop.fi. La partecipazione al Salone del Libro è un’occasione in più per rilanciare il nostro impegno: qui saremo presenti con uno stand Unicoop Firenze con tante attività per i soci toscani che verranno in visita», ha dichiarato Tommaso Perrulli, responsabile progetti sociali Unicoop Firenze.

Durante il viaggio in treno sono previste attività per approfondire il panorama letterario toscano. Nel tragitto sarà allestita una “radio dei lettori toscani”: dai microfoni dei vagoni le autrici e gli autori protagonisti allo stand della Regione a Torino parleranno di eventi, fiere ed esperienze legate alla filiera del libro nella regione. Il programma dell’intrattenimento sarà a cura dell’associazione Wimbledon Aps. La Cooperativa sociale “Dieci” documenterà il viaggio con foto, interviste e video ai partecipanti che saranno poi pubblicati sui canali social della Regione.

Per informazioni

coopfi.info/eventi

Prenotazioni Under 30: coopfi.info/under30

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti