Quasi trecento persone, 5 pullman, in rappresentanza di 21 comuni della provincia di Firenze (Impruneta, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Calenzano, Scandicci, Barberino di Mugello, San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle, Signa, Lastra a Signa, Greve in Chianti, Fiesole, Pelago, Rufina, Pontassieve, Dicomano, San Godenzo, Londa, Scarperia e San Piero e Firenze), cui si aggiunge il pullman organizzato dalla Città Metropolitana di Firenze con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori.
Giovedì 2 maggio partiranno per il “Viaggio della memoria” organizzato dalla sezione fiorentina di Aned, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. Cinque giorni di pellegrinaggio per visitare gli ex campi di concentramento di Dachau, Ebensee, Mauthausen e Gusen, oltre al Castello di Hartheim, quest’ultimo centro di eutanasia ideato dal regime per portare avanti l’operazione T4, volta allo sterminio dei disabili.
Domenica 5 maggio la delegazione prenderà parte alla cerimonia internazionale di Mauthausen, in occasione del 79° anniversario della Liberazione del Campo e, al termine della mattinata, il Sindaco di Mauthausen Thomas Punkenhofer incontrerà i rappresentanti del Comune di Firenze, in ricordo del Patto di Fratellanza siglato nel 2009 che unisce le due città. Infine, lunedì 6 maggio verrà visitata la Risiera di San Sabba a Trieste.
Sarà presente anche l’assessora regionale Alessandra Nardini che ha scelto di visitare con la delegazione fiorentina i Lager dove ottant’anni fa furono deportati numerosi cittadini toscani, soprattutto a seguito dell’adesione allo sciopero generale indetto dal Comitato segreto i primi giorni del mese di marzo 1944.
«Sono davvero orgogliosa – ha dichiarato Alessandra Nardini – di partecipare a questo pellegrinaggio e di rappresentare, per la prima volta, la Regione Toscana. Ad 80 anni dai grandi scioperi del 1944 mi è sembrato un dovere accompagnare a Mauthausen le studentesse e gli studenti toscani e partecipare alle celebrazioni del 79 anniversario della Liberazione, visitare questo e altri campi di sterminio nazisti. Voglio ringraziare di cuore ANED per il preziosissimo impegno che porta avanti da anni con i pellegrinaggi ma anche per l’impegno quotidiano, rivolto soprattutto, ma non solo, alle giovani generazioni. In un tempo in cui assistiamo al preoccupante riemergere di pericolosi rigurgiti nazifascisti, di vergognosi tentativi di negazionismo e revisionismo – conclude l’Assessora -, è ancora più importante e necessario coltivare la Memoria e ricordare la pagine più buie della nostra storia recente affinché si possa imparare dal passato, impegnandoci, tutte e tutti, ciascuno nel proprio ruolo, a costruire un presente e un futuro di pace, libertà e democrazia nel nostro Paese e in tutto il mondo».
Il pellegrinaggio sarà guidato dai volontari della Sezione ANED di Firenze, ossia dal presidente Lorenzo Tombelli, dai vicepresidenti Alessio Ducci e Tiziano Lanzini, e dai consiglieri Riccardo Pierini, Martina Palli, Laura Giolli, Giulia Romagnoli, Carla Brotini, Luigi Dionisio, Maria Antonietta Curcio, Francesca Guidelli e Paola Caridi.
Sul pullman, organizzato in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, sarà presente il consigliere ANED Sasha Volpi e il Direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea Matteo Mazzoni.
Anche quest’anno Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie, attraverso un contributo, hanno permesso agli studenti del Liceo artistico di Porta Romana di realizzare un disegno che è stato stampato sulla maglietta che verrà consegnata insieme al nostro fazzoletto a tutti i partecipanti.