Premio “la città dei lettori”. Speciale incontro online con gli ultimi tre autori finalisti dell’edizione 2023

Venerdì 3 maggio, alle 17.30, speciale incontro on line con gli scrittori Igiaba Scego, Fabio Genivesi, Carmen Verde, tra i sei finalisti del Premio La Città dei lettori. Il link per partecipare

Venerdì 3 maggio, alle 17.30, speciale incontro online con gli autori finalisti del Premio la città dei lettori.

Dopo l’appuntamento a Poggibonsi lo scorso 9 febbraio con Leonardo Gori e Marco Vichi autori di Vite rubate (Guanda, 2023), Gianluca Monastra autore di Più buio della notte (Edizione Clichy, 2023), Laura Pugno autrice di Melusina (Hacca edizioni, 2022).

L’incontro online del 3 maggio vedrà protagonisti gli ultimi tre autori, tra i sei finalisti del Premio “la città dei lettori”, legato alla rassegna omonima dedicata alla lettura, promosso dall’Associazione Wimbledon Aps e sostenuto dalla Fondazione Cr Firenze, con la direzione artistica di Gabriele Ametrano, che anche quest’anno vede i Circoli di lettura delle sezioni soci Unicoop Firenze giuria popolare.

L’appuntamento è dedicato ai Circoli, ma aperto a tutti.

Ed ecco gli ultimi tre autori finalisti del Premio la città dei lettori:

Igiaba Scego, autrice di Cassandra a Mogadiscio (ed. Bompiani, 2023)
Fabio Genovesi, autore di Oro puro (ed. Mondadori, 2023)
Carmen Verde, autrice di Una minima infelicità (ed. Neri Pozza, 2022).

Modererà l’incontro Gabriele Ametrano (nella foto sopra), direttore del Festival “La città dei lettori”.

La premiazione

La proclamazione del vincitore o della vincitrice si terrà il 5 giugno, in occasione della tappa fiorentina della settima edizione del Festival “la città dei lettori” a Villa Bardini, cuore e sede storica della manifestazione.

«Il Premio “la città dei lettori” torna per il secondo anno consecutivo – dice Gabriele Ametrano – e siamo felici che ancora una volta, in linea con lo spirito del festival e del progetto culturale che gli danno il nome, il protagonista sia ancora una volta il pubblico, le persone che leggono».

E continua: «Insieme a Unicoop Firenze vogliamo conferire un riconoscimento alle scrittrici e agli scrittori che più hanno conquistato la giuria popolare, ma non solo. Vogliamo anche premiare chi al festival è intervenuto da spettatore, ricompensare l’attenzione di coloro che ci hanno seguiti nelle oltre 15 tappe percorse lo scorso anno su 6 province in tutta la Toscana, riportando a Villa Bardini per l’edizione 2024 l’autrice o l’autore più amato».

Foto C. Andolcetti, La città dei lettori

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti