Luoghi e storie da scoprire per non dimenticare

Le iniziative gratuite di Unicoop Firenze per la Giornata della Memoria. A Firenze: il 26 e 27 gennaio visite guidate al Memoriale delle Deportazioni; dal 22 al 24 gennaio, al Rifugio Digitale, spettacolo teatrale dedicato a storie di Resistenza, e il 27 gennaio “Open Day” all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea

Conoscere per non dimenticare, per vivere con consapevolezza una giornata come quella della Memoria del prossimo 27 gennaio. Per essere cittadini più consapevoli del presente e del nostro futuro, e tenere vivo quel filo della memoria che «passa attraverso le generazioni ed è proiettato nel futuro», come ha affermato Piero Terracina.

In occasione della Giornata della Memoria, Unicoop Firenze organizza varie iniziative gratuite e aperte a tutti e alcuni eventi speciali riservati alle scuole toscane.

Firenze libera tutti, storie di Resistenza

Si comincia il 22 gennaio al Rifugio Digitale, in via della Fornace 41, a Firenze, dove è prevista, fino al 24 gennaio, la messa in scena dello spettacolo teatrale “Firenze libera tutti”, l’occasione per conoscere con una chiave di lettura originale le voci della Resistenza fiorentina, raccontare quei giorni, quelle vite.

Tra accese discussioni e canzoni d’epoca, a poco a poco gli attori vestono i panni di tre immaginari fiorentini del tempo di guerra: Edda, Vanda e Niccolò. Sono loro che raccontano i mesi che vanno dall’11 settembre ’43 all’11 agosto ’44, dal proprio punto di vista, l’unico forse che può dar conto di una grande momento di riscatto civile quale fu la Resistenza a Firenze. Un testo di A. Bedino, E. Moretti, M. Tortora, regia di Simona Arrighi. Video di Francesco Migliorini. Immagini dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea. Con Luisa Bosi, Marta Materassi, Matteo Munari. Produzione Attodue.
La mattina lo spettacolo è riservato alle scuole toscane; la sera, alle 18, è aperto a tutti.

Firenze libera tutti, storie di Resistenza
22-24 gennaio, ore 18.00
. Gratuito. Per partecipare, prenotazione obbligatoria su coopfi.info/eventi

Sfogliare il passato per conoscere il presente

Sabato 27 gennaio, un giorno di “Open Day” all’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, in via Giosuè Carducci 5/37, a Firenze, con tre appuntamenti nel pomeriggio, alle 14.30, alle 16.00 e alle 17.30.

L’opportunità per rivivere i momenti chiave della nostra storia dal ventennio fascista alla Liberazione di Firenze. Un’opportunità imperdibile per immergersi nel patrimonio dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, che dal 1953 conserva le carte del Comitato toscano di Liberazione Nazionale e della Resistenza fiorentina. Nel corso degli anni l’Istituto ha rinnovato al sua funzione, fondendo il suo ruolo conservativo, con attività culturali, didattiche e di ricerca, portando l’Istituto ad essere un vero e proprio centro di cultura.

Open Day Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea
Sabato 27 gennaio, ore 14.30, 16.00, 17.00. Visita gratuita con prenotazione obbligatoria su coopfi.info/eventi

Visita al Memoriale delle Deportazioni

Visite guidate gratuite al Memoriale delle Deportazioni di Firenze venerdì 26 e sabato 27 gennaio, con sede nel Centro Ex3 di Gavinana, in viale Donato Giannotti 81, a Firenze, dove è conservato il Memoriale degli italiani, l’opera d’arte contemporanea originariamente collocata al Blocco 21 dell’ex campo di sterminio di Auschwitz.

Voluta dall’Aned, l’opera porta la firma, fra gli altri, dello scrittore Primo Levi e del compositore Luigi Nono. Dal 1980 è stata ospitata nel Blocco 21 del campo di sterminio di Auschwitz, ma nel 2014 le autorità polacche ne hanno formalizzato lo sfratto, con la motivazione che l’opera non era in linea con le finalità pedagogiche e illustrative del campo.

Il progetto di installazione del Memoriale ha visto la ristrutturazione dell’Auditorium ex 3 da parte del comune mediante la realizzazione, all’interno della sala espositiva principale, dell’altezza utile interna di oltre 11 metri, di un solaio che la divide orizzontalmente in due parti in modo da raddoppiare la superficie espositiva.

Unicoop Firenze ha contribuito sostenendo Aned nel reperimento dei fondi mancanti per completare i lavori raccogliendo 40mila euro grazie alla campagna di raccolta fondi popolare Conserva la Memoria, che ha visto il coinvolgimento di oltre 15mila toscani.

Visite guidate gratuite venerdì 26 gennaio, alle 15.00 e alle 16.30; sabato 27 gennaio, alle 9.30 e alle 11.00. Prenotazione obbligatoria su coopfi.info/eventi


Tra i vari appuntamenti organizzati da Unicoop Firenze in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 26 gennaio una mattinata riservata agli studenti delle scuole toscane al Giunti Odeon Libreria e Cinema di Piazza Strozzi, a Firenze, per ripercorrere gli anni dell’Olocausto usando come filo rosso il diario di Alessandro Smulevich Matti e Angeli – Una famiglia ebraica nel cuore della Linea Gotica. Diario 1943-1944, pubblicato recentemente dal figlio. Un percorso tra biografia, storia e musica. Un modo per parlare insieme di pace, di passato e di futuro, perché “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”, citando Primo Levi.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti