I pediatri e i dietisti del Meyer nei Coop.fi

Prosegue la collaborazione fra Unicoop Firenze e l’Ospedale pediatrico. Oltre 65mila le donazioni dei soci a sostegno della raccolta fondi per il progetto Meyerpiù, per i lavori di ampliamento della struttura

La cultura dello star bene

“Alimentarmente” educati fin da piccoli. Questo uno degli obiettivi della collaborazione fra Unicoop Firenze e Fondazione Ospedale pediatrico Meyer, iniziata lo scorso marzo e di durata triennale. Lo spirito con cui Unicoop Firenze e Fondazione Ospedale Meyer si sono incontrati e stanno lavorando insieme è quello di favorire una maggiore cultura e consapevolezza per vivere meglio e in una condizione di ben-essere, sia per i più piccoli che per le loro famiglie.

Il progetto Meyer+

La collaborazione prevede più livelli. Il primo è quello del contributo economico alla realizzazione del progetto Meyer+, un ospedale per i bambini ancora più grande, più internazionale, più specializzato, più formativo e più comodo per i piccoli pazienti e chi sta loro vicino. In tre anni Unicoop Firenze contribuirà con 1,5 milioni di euro al progetto per far crescere il Meyer, cui si aggiungono le donazioni dei soci che, di euro in euro, in pochi mesi hanno già raggiunto quota 65.000.

Il sostegno di Unicoop Firenze nel 2018

Nel 2018 il sostegno di Unicoop Firenze ha permesso la realizzazione della prima ala del Meyer Health Campus – destinato a diventare sede della didattica e della formazione a livello internazionale -, il finanziamento delle attività propedeutiche alla realizzazione del Family Center Anna Meyer, che supporterà piccoli pazienti e famiglie in fase di ricovero, e la riorganizzazione e l’ampliamento degli spazi del Centro di oncologia ed ematologia.

Lezioni per la salute

Altro livello, ugualmente importante, è quello dell’attività per l’educazione alla salute del bambino. Il tema cardine è l’alimentazione, affrontato in tutte le sue declinazioni dai pediatri che nel corso del 2018 sono intervenuti in incontri nei Coop.fi.

Dall’obesità alla celiachia, dall’allattamento al diabete, alle allergie alimentari, negli scorsi mesi i dottori dei bambini sono stati nei punti vendita della cooperativa per incontri e lezioni che hanno affrontato le problematiche più comuni relative al cibo.

I soci invece sono andati in visita al Meyer, per conoscere da vicino l’eccellenza pediatrica che distingue Firenze nel mondo, vedere gli spazi dell’ospedale attuale e quelli in divenire.

Le novità del 2019

Da febbraio, cambia la formula nei punti di vendita: meno conferenze e più consulenze, con la possibilità per i genitori di poter “approfittare” dei professionisti dell’Ospedale pediatrico Meyer andando a fare la spesa. In questo modo il consiglio del medico sarà più mirato e direttamente efficace.

Per cinque fine settimana, dal 7 febbraio al 9 marzo, pediatri e dietiste faranno un tour in dieci centri commerciali e supermercati Unicoop Firenze, dove porteranno le loro competenze e si confronteranno con tutti i dubbi dei genitori.

Inoltre, ai genitori verrà distribuito un pieghevole con il decalogo dell’alimentazione sana per i bambini: conterrà semplici indicazioni a cui attenersi per farli crescere sani e contenti, da cui prendere spunto per fare una spesa davvero giusta.

Il calendario

(Medici e pediatri saranno presenti venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 )

Dal 7 al 9 febbraio 2019
Empoli – Centro*Empoli via Sanzio
Firenze – Centro*Ponte a Greve, viuzzo delle Case Nuove

Il 15 e 16 febbraio 2019
Montevarchi – Centro*Montevarchi, via dell’Oleandro
Sesto Fiorentino – Centro*Sesto, via Petrosa

Il 22 e 23 febbraio 2019
Arezzo – Centro*Arezzo, viale Amendola
Cascina (loc. Navacchio) – Centro dei Borghi, via Fosso Vecchio

Il 1° e 2 marzo 2019
Lucca – Centro*Lucca, viale Puccini
Prato – Parco*Prato via delle Pleiadi

L’8 e 9 marzo 2019
Massa e Cozzile (Pistoia)- Centro commerciale Montecatini, via Biscolla 48
Siena – Centro*Siena, località Grondaie

Scopri di più su Meyerpiù

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.