

Trama
1940, Seconda guerra mondiale. Una piccola cittadina della Norvegia viene occupata, senza trovare resistenza da parte della popolazione locale, dall’esercito tedesco per le sue ricchezze di miniere di ferro , indispensabile alla macchina da guerra germanica.
Inizialmente gli abitanti, culturalmente molto lontani dalla cultura bellicista, non si rende conto della gravità della situazione, ma in seguito a violenze e tradimenti, prende coscienza e si fa sempre più forte lo spirito d’indipendenza.
La popolazione comincia ad organizzare atti di resistenza, affiancati e supportati da due figure centrali della cittadina e quindi del romanzo. Il Sindaco Orden ed il suo amico il Dott. Winter. Entrambi , nel giro di pochi giorni, passano dallo smarrimento iniziale alla consapevolezza che un popolo non è vinto finché non si arrende, anche a costo della propria vita.


La citazione degna di nota
Gli uomini gregge vincono le battaglie, gli uomini liberi vincono le guerre.


Le nostre riflessioni
Il gruppo ha molto apprezzato questa lettura. Molti interventi hanno sottolineato la profondità di analisi e comprensione del proprio ruolo dei due protagonisti principali, all’interno della loro comunità offesa e violentata. Entrambi, con le loro parole e i loro comportamenti, hanno segnato un solco morale insormontabile tra chi è stato invaso e l’invasore.


Le parole chiave del libro
Pacifismo
democrazia
sopraffazione