Home Blog Letture in Circolo Il caso Olivetti

Il caso Olivetti

Autore Mary Secrest

Casa editrice Bur, 2020

Pagine 391

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Valdarno Fiorentino

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Attraverso un’avvincente ricostruzione di successi e tragedie, intrighi internazionali e macchinazioni interne, l’autrice racconta la storia di un’eccellenza italiana: il genio irrequieto di Camillo Olivetti, l’impegno umano e professionale del fondatore e del figlio Adriano, la volontà di coniugare progresso tecnologico e ideale socialista, non si è arrestano nemmeno nel Ventennio fascista.

Nel pieno della Guerra Fredda Olivetti arriva a far concorrenza ai colossi americani dell’elettronica sviluppando il primo modello di desktop computer.

Ma che cosa accadde davvero il 27 febbraio 1960 sul treno diretto in Svizzera? Adriano Olivetti era considerato una minaccia?

Le nostre riflessioni

Questo libro, a mezza strada tra un saggio e una biografia storica di un importante personaggio della Storia mondiale ha molti spunti di riflessione, è scritto bene e ha alla base una ricerca di documenti e fonti affidabile.

Approcciandosi a queste pagine bisogna sempre tenere presente il contesto storico e politico di quegli anni: in un’Italia liberata la pressione americana negli anni del dopoguerra era molto forte e l’arrivo sul mercato tecnologico-informatico di un’azienda innovativa e di lunga visione apre lo scenario dello spionaggio industriale.

Per quanto riguarda il libro la prima e l’ultima parte scorrono molto bene, mentre la parte centrale è più difficile da seguire a causa dei molti personaggi che entrano in scena e sebbene sia scritto molto bene dalle pagine non emerge un vero e proprio ritratto biografico di Adriano Olivetti, ma un’inchiesta che potrebbe essere tradotta in un film di spionaggio. La scelta di questo libro è stata

molto interessante per ribaltare il punto di vista e percepire come la vicenda è stata vissuta in America considerando che l’Ingegnere era una figura scomoda per i colossi d’oltreoceano.

Lo consigliamo a...

A chi vuole iniziare a conoscere una vicenda intrigante, a chi crede in un mondo dove si può tendere al benessere, a chi cerca uno sguardo diverso su una questione nota.

Le parole chiave del libro

Avanguardia

Utopia

mistero

visionario

americani

industria

computer

assassinio