R-estate con l’arte: nuovi appuntamenti dal 26 agosto al 24 settembre 2023

Appuntamenti dedicati alle famiglie per scoprire in modo piacevole le meraviglie della Galleria degli Uffizi, dei musei di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli, grazie anche al sostegno di Unicoop Firenze. Visite guidate su prenotazione

Dopo il successo della prima parte di incontri, a partire dalla fine del mese di agosto torna “R-estate con l’Arte!”, la rassegna dei percorsi d’arte rivolta a famiglie con bambini, ragazzi e chiunque desideri avvicinarsi all’arte in modo semplice e diretto, realizzata grazie al contributo di Unicoop Firenze, in collaborazione con Gallerie degli Uffizi.

I nuovi appuntamenti avranno inizio da sabato 26 agosto per proseguire fino al 24 settembre 2023 compresi, nei fine settimana e nelle giornate prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Gli appuntamenti sono tanti e ben diversificati per conoscere in maniera piacevole e senza annoiarsi le meraviglie della Galleria degli Uffizi, dei musei di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli, attraverso visite a tema, come il percorso dedicato ai mostri e Uffizi Celebrities, alla scoperta dei capolavori vip della Galleria, e grazie ai Concerti per piccolissimi nelle sale di Palazzo Pitti.

Gli incontri si svolgono esclusivamente su prenotazione a partire ma mercoledì 26 luglio, e sono rivolti a famiglie con bambini/ragazzi dai 7 ai 15 anni e adulti curiosi.

Nel rispetto del regolamento dei musei, i gruppi non potranno superare le 16 persone per l’accesso a Uffizi e musei di Palazzo Pitti; il numero massimo è di 28 persone per l’accesso al Giardino di Boboli.

Il calendario

Giardino di Boboli

Domenica 10 settembre ore 10.00Le Forme dell’Acqua

L’acqua rappresenta l’elemento vitale del giardino stesso, dall’utilizzo per l’irrigazione all’allestimento di scenografici giochi per il divertimento della corte. Il percorso si concentra in particolare sulle fontane che arredano il giardino e che nascondono spesso un significato che celebra il potere granducale.

Sabato 26 agosto e Martedì 12 settembre ore 10.00 – Dei ed Eroi

Nel cortile della reggia, tra le nicchie dell’Anfiteatro, all’ombra delle siepi o tra le fresche acque di una fontana, durante la visita sarete sorpresi dai numerosi personaggi della mitologia che animano il giardino dei granduchi. Grazie alla passione dei Medici per l’arte e alla maestria degli artisti del Rinascimento, nacque il primo parco d’Europa nel quale opere e costruzioni nascondono allegorie e significati tutti da scoprire.

Sabato 9 settembre ore 10.00 / Sabato 16 settembre ore 16.30 – Una passeggiata nel giardino seicentesco

Il Giardino di Boboli è uno dei più antichi, dei più grandi e meglio conservati giardini “formali”, ma solo a partire dal Seicento raggiunse le dimensioni di oggi. Il granduca Cosimo II dei Medici acquistò una vasta area che aggiunse alla precedente e fu progettata da nuovi artisti. Tra il verde di alberi secolari, la passeggiata in questa affascinante parte del giardino farà scoprire statue, giochi d’acqua e aiuole fiorite, fino a raggiungere i colori e i profumi della Vasca dell’Isola.

Lunedì 11 settembre ore 10.00 /Mercoledì 13 settembre ore 10.00 /Domenica 17 settembre ore 10.00 / Sabato 23 settembre ore 10.00 – Mostri a Boboli !

All’interno del Giardino di Boboli sono disseminati un sacco di personaggi, strani e bizzarri…venite a scoprire i mostri che si nascondono o che si mostrano ai visitatori del giardino dei granduchi, per farci sorprendere, meravigliare, divertire o spaventare!

Gallerie degli Uffizi – Visite guidate su prenotazione

Sabato 9 settembre ore 14.30 e 16.30Uffizi…Pronti, attenti, via!

Il percorso è inteso come un “primo incontro” con gli Uffizi. Vi racconteremo la storia del museo e dei personaggi della famiglia de’ Medici, impareremo a “leggere” un’opera d’arte, e verranno introdotti i concetti di conoscenza, affezione e tutela di un Patrimonio che è di tutti noi.

Domenica 27 agosto / Sabato 2 settembre / Domenica 17 settembre ore 14.30 e 16.30Uffizi Celebrities

È risaputo che gli Uffizi siano un museo ricchissimo di opere d’arte, una più bella dell’altra: nell’impossibilità di vederlo per intero, questo percorso offre la possibilità di conoscere da vicino le famose creazioni dei più grandi artisti presenti agli Uffizi: Giotto, Botticelli, Leonardo, Michelangelo e Raffaello, per un percorso guidato, dal Gotico al Rinascimento, attraverso il meglio delle opere d’arte qui riunite.

Venerdì 1° settembre /Giovedì 14 settembre / sabato 23 settembre 2023 ore 14.30 e ore 16.30Mostri agli Uffizi!

Lasciatevi guidare alla scoperta delle creature fantastiche nascoste nei capolavori degli Uffizi! Il racconto fiabesco e mitologico sarà animato dalle presenze mostruose che incontrerete in Galleria! La visita, guidata da una nostra educatrice museale, diventerà una sorta di caccia al tesoro nel museo, pensata per i piccoli visitatori ma stimolante per tutti, con una chiave di lettura originale, “alla ricerca del mostro”, una metafora dei mali dell’Umanità.

Palazzo Pitti – Visite guidate su prenotazione

Sabato 26 agosto ore 14.30 / Sabato 16 settembre ore 10.00La Reggia delle Meraviglie

Palazzo Pitti porta ancora il nome della prima famiglia che l’ha fatto costruire e vi ha abitato, ma è diventato una reggia per tre dinastie che si sono succedute a Firenze: I Medici, Gli Asburgo Lorena, I Savoia.
Un percorso che vi accompagnerà alla scoperta della storia del Palazzo, delle collezioni e delle famiglie di granduchi e re che hanno vissuto dal Cinquecento al Novecento in queste sontuose stanze, ricche di capolavori assoluti, quando la vita scorreva nel fasto e nella bellezza.

Venerdì 8 settembre ore 11.30 / Mercoledì 13 settembre ore 16.30 / Domenica 17 settembre ore 11.30 Palatina Celebrities

Il percorso si snoda nelle sale della Galleria Palatina che racchiude e conserva il meglio della pittura italiana e straniera delle collezioni granducali: capolavori di Raffaello, Tiziano, Caravaggio e Rubens, custoditi come veri tesori dai granduchi e dai principi che un tempo abitavano queste stanze e che tanto amavano e ricercavano questi artisti.

Domenica 27 agosto ore 10.00 / Mercoledì 13 settembre ore 14.30Mythos alla Galleria Palatina

Nelle sale barocche dei pianeti della Galleria Palatina si mostreranno davanti a noi dei ed eroi della mitologia: Venere, Apollo, Marte, Giove e Saturno guideranno il principe nelle varie età della sua vita e nelle funzioni che doveva assolvere, aiutato da Ercole, emblema di forza e intelligenza, e per i Medici simbolo delle virtù del principe.

Attraverso gli ambienti e le decorazioni del palazzo, andremo alla scoperta degli elementi desunti dal mito, dalla storia e dalla religione che facendo leva sulla meraviglia convincevano e ammaestravano i sudditi a gloria dei regnanti.

Martedì 12 settembre ore 11.30 / Sabato 16 settembre ore 14.30 / Sabato 23 settembre ore 11.30Di Bimbi e d’Affetti – Galleria d’Arte Moderna

I bambini nel corso dell’Ottocento sono diventati soggetto sempre più frequente di dipinti e sculture. Gli artisti con la loro sensibilità hanno catturato le loro espressioni, i loro giochi, il rapporto con i familiari. Attraverso le opere della Galleria d’Arte Moderna attraverseremo le vite di alcuni bambini, felici o tristi, che si divertono o si annoiano perché in posa davanti all’artista, conosceremo le loro storie, le persone che gli stavano accanto e le loro vicende.

Questo percorso vi porterà a scoprire come fra l’Ottocento e il Novecento si è evoluto il rapporto tra madri e figli, così come sono cambiati i modi educativi e le attività che i bambini facevano anche da molto piccoli.

Sabato 26 agosto ore 16.30 / Sabato 2 settembre ore 10.00 Fresco d’estate…al Tesoro dei Granduchi!

Le meravigliose stanze al pianterreno dove oggi si trova il Tesoro dei Granduchi erano un tempo gli appartamenti estivi, più freschi e vicini al giardino, ornati di affreschi e arredi concepiti per stupire e meravigliare gli ospiti abituali o gli invitati occasionali. Un fuoco d’artificio di colori, di sorprese e di invenzioni. Ancora oggi, come un tempo, le figure grottesche e i buffi personaggi, gli animali reali o immaginari e le tante altre curiosità dipinte in queste sale lasciano a bocca aperta piccoli e grandi visitatori.

Venerdì 8 settembre ore 10.00 / Domenica 10 settembre ore 14.30 e ore 16.30Germana Marucelli. Una visionaria alle origini del Made in Italy, Museo della Moda e del Costume

Con la mostra dedicata alla rivoluzionaria stilista fiorentina Germana Marucelli (1905-1983), il Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti riapre ai visitatori proprio per questa occasione. Abiti e gioielli, opere d’arte, fotografie e bozzetti potranno raccontare, per la prima volta in modo completo, lo stile, la fantasia e le visioni di colei che fu definita “Sarta intellettuale”. La stilista è stata una delle figure più emblematiche del Made in Italy, una voce importante per la rinascita culturale ed economica dell’Italia del dopoguerra e oltre. Articolata come un percorso a ritroso, dai primi anni Ottanta al finire degli anni Quaranta, l’esposizione rievoca lo scenario storico in cui il Made in Italy vide i propri natali a Firenze, e più precisamente a Palazzo Pitti.

Domenica 24 settembre 2023R-Estate con l’Arte: gran finale musicale!

Come partecipare

L’ingresso ai musei fino ai 18 anni è gratuito; dai 18 ai 25 anni è ridotto; gli adulti pagano il biglietto d’ingresso al museo dove previsto e la prenotazione. I bambini solo la prenotazione.
L’ingresso al Giardino di Boboli è gratuito per i residenti del Comune di Firenze.

L’accompagnamento didattico è gratuito per i partecipanti, offerto da Unicoop Firenze.

Tutte le modalità di pagamento e le indicazioni per la visita saranno comunicate al momento della conferma della prenotazione.

Prenotazioni: scrivere a ga-uff.scuolagiovani@cultura.gov.it, specificando nell’oggetto il titolo del percorso di vostro interesse. Indicare nella mail il numero di partecipanti (adulti e bambini), data, titolo del percorso scelto e lasciare un contatto telefonico.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti