Generare libertà

Accrescere la vita senza distruggere il mondo. Venerdì 12 aprile, alle 19, all'Abbazia di San Miniato a Monte, via delle Porte Sante 34, incontro con Mauro Magatti e Chiara Giaccardi

Nell’ambito della rassegna “Identities. Leggere il contemporaneo“, giunta ormai alla VII edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo della Fondazione CR Firenze, venerdì 12 aprile, alle 19, all’Abbazia di San Miniato a Monte, via delle Porte Sante 34, 50125, Firenze, incontro con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, autori del libro Generare la libertà. Accrescere la vita senza distruggere il mondo (ed. Il Mulino).
Introduce Matteo Abriani.
Gli autori dialogheranno con Patrizia Asproni. Modera Paolo Ermini.
Letture a cura di Federica Miniati. Sarà presente Padre Bernardo Gianni.

Sinossi del libro

La realtà reagisce al nostro modello di sviluppo e ci sollecita con forza a cambiare. Un libro coraggioso per ridefinire il rapporto tra la libertà di ciascuno, la società e l’ambiente.

Siamo tanti, viviamo meglio e più a lungo. Ma la vorticosa crescita economica dell’ultimo secolo si sta ora scontrando con le sue contraddizioni – cambiamento climatico, migrazioni, squilibri demografici, disuguaglianze – minacciando la vita stessa del pianeta e ponendo con urgenza il problema della sostenibilità.

La risposta non può essere però solo tecnoeconomica: occorre piuttosto mettere in discussione le premesse su cui la crescita si basa, colmando un ritardo culturale nella consapevolezza che non esiste forma vivente che non sia in relazione. Lo dice la scienza e lo dicono da sempre le religioni: solo in rapporto con gli altri diventiamo noi stessi ed esercitiamo la vera libertà, in modo transitivo e generativo e non estrattivo e predatorio. È questa la logica che presiede la vita umana, personale e collettiva, e che può riaprire la strada verso una società libera, giusta e sostenibile.

Chiara Giaccardi insegna Sociologia e Antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista «Comunicazioni Sociali». Mauro Magatti insegna Sociologia all’Università Cattolica di Milano. È editorialista del «Corriere della Sera» e di «Avvenire». Insieme hanno pubblicato per il Mulino «La scommessa cattolica» (2019), «Nella fine è l’inizio» (2020) e «Supersocietà» (2022).
( Fonte: www.mulino.it)

Approfondimenti

«Ogni forma vivente è in relazione». Le riflessioni di Mauro Magatti, sociologo ed economista dell’Università Cattolica di Milano.
Leggi l’intervista al sociologo Mauro Magatti pubblicata sull’Informatore di febbraio 2024

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti