Danzando in Chiostro Maggiore

Fino al 20 luglio nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella la rassegna del "Florence Dance Festival"

Si intitola “Danzando in Chiostro Maggiore” la 34ª edizione del “Florence Dance Festival” che, fino al 20 luglio, porta nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella una rassegna fatta di danza e musica, iniziative collaterali e attività didattiche per gli artisti protagonisti e per il pubblico. Tra gli architetti Leon Battista Alberti, Filippo Brunelleschi, Giorgio Vasari e i pittori Bernardino Poccetti, Santi di Tito e Alessandro Allori, gli artisti danzatori e coreografi contemporanei d’oggi si ispireranno al Rinascimento di ieri, ma saranno anche protagonisti del “Neo-Rinascimento fiorentino” del tempo presente.

Segnalazione per la Aakash Odedra Company e Triple Bill, trio di assoli in una performance di danza che intreccia passato e futuro (11/7); e per la Kinesis Contemporary Dance Company e Luna park, spettacolo in cui musica e danza si intrecciano fra storie, personaggi, suoni e parole (19/7), direzione e coreografia di Angelo Egarese; questa realtà fiorentina nasce dall’esigenza di esprimere il proprio concetto di danza contemporanea, in cui la ricerca e la sperimentazione si fondono in un’espressione unica e sempre più indistinguibile, che permette di proporre a un pubblico eterogeneo un linguaggio sconfinato tra coreografia e teatralità.

Il Festival inoltre, perseguendo il progetto di incentivazione alla creatività delle realtà del territorio fiorentino, lunedì 3 luglio Mystes Dance Company, presenterà “Sonos”, coreografie di Gigi Nieddu, ormai affermata e sempre più apprezzata per i lavori inediti di danza urbana sperimentale, le cui coreografie hanno fondamento nella cultura hip hop con l’utilizzo di musicalità elettroniche e originali; nella stessa serata Company Blu presenterà “W-Rap”, fondata da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey nel 1989 il cui percorso artistico va dalla produzione di spettacoli alla ricerca coreografica, dall’improvvisazione alla didattica.

Company Blu è da anni in residenza artistica presso il Teatro Limonaia di Sesto Fiorentino e, dal 2013 è capofila del progetto TRAM (Teatro di Residenza Artistica Multipla) sostenuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino.

Foto di Chris Herzfield

La serata di venerdì 14 luglio si arricchirà di un’alternanza di stili e culture: ospiti speciali, direttamente da Taiwan, Taipei Municipal Zhong – Zheng Senior High School Dance Company con “Illusion in Bamboo”, che porteranno sul palcoscenico del Florence Dance Festival la danza attraverso il loro linguaggio culturale e artistico, seguirà il gruppo junior della Kinesis CDC2,sempre con coreografie di Egarese, con “Ciao”; la serata si concluderà con una coreografia di Arianna Benedetti, “Again”, musica originale di Massimo Buffetti.

Direzione Artistica Marga Nativo e Keith Ferrone attraverso il loro linguaggio culturale e artistico, seguirà il gruppo junior della Kinesis CDC2, sempre con coreografie di Egarese, con “Ciao”; la serata si concluderà con una coreografia di Arianna Benedetti, “Again”, musica originale di Massimo Buffetti.
Il 15 e 16 luglio, grazie a Twilight in the Round, l’inedito Bando / Call for Artists per coreografi e compagnie emergenti nazionali e internazionali ormai al terzo anno di esemplare successo, andrà in scena una selezione di coreografi e ballerini da tutto il mondo per condividere tra di loro e il nostro pubblico le ultime tendenze dell’arte della danza.

Il Festival in… Toscana

Il Florence Dance Festival inoltre porta la danza in giro per la Toscana con eventi collaterali presentati in luoghi non canonici, ma sempre di vivo interesse culturale, sia a Firenze che nel territorio Toscano. In Piazza del Carmine, si susseguiranno diverse performance dedicate alla “Scultura in Movimento” in collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery.

In alto Mugello, Florence Dance si sposta nel primo fine settimana di luglio nel Borgo Medievale di Palazzuolo sul Senio con un microfestival intitolato Mugello Dance Experience. Per l’occasione verrà allestito un palco nella piazza principale Ettore Alpi, mentre danzatori di diversi stili animeranno gli angoli della bellissima cittadella con spettacoli, incontri con gli artisti e attività didattiche, quest’ultime in particolare verranno svolte nello spazio polivalente recentemente riqualificato sfruttando quindi tutti gli ambienti che il Borgo può offrire, creando momenti di informazione e approfondimento, aperti al più vasto pubblico, senza distinzioni.

Venerdì 7 luglio invece, il Florence Dance Festival animerà il Parco Mediceo di Pratolino, dalle ore 18.30, con spettacoli di danza racchiusi nell’evento intitolato Danzando nel Parco, che entra a far parte degli appuntamenti del circondario fiorentino per la Città Metropolitana.

Per tutti gli spettacoli del Florence Dance Festival, riduzione speciale sul costo del biglietto per i soci Unicoop Firenze.

Per informazioni:
festival@florencedance.org
www.florencedancefestival.org

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti