Dalla Guerra alla Liberazione. Pisa 1940-1945

Visite guidate gratuite per i soci Unicoop Firenze il 25 aprile alla mostra a Palazzo Blu di Pisa

25 aprile al Museo. In occasione della giornata che ricorda la Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, per i soci Unicoop Firenze, visite guidate gratuite riservate alla mostra Dalla Guerra alla Liberazione. Pisa 1940-1945″, ospitata a Palazzo Blu a Pisa, Lungarno Gambacorti 9 (fino all’11 maggio).

La mostra

Ottanta anni dopo il 2 settembre 1944, liberazione della città di Pisa nel corso della Seconda guerra mondiale, la mostra “Dalla guerra alla liberazione” ricorda il drammatico periodo vissuto da Pisa nel quadro più ampio del conflitto.

Le immagini della mostra, curata dal prof. Gianluca Fulvetti, del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, sono state reperite presso istituzioni e archivi anche digitali, locali (come quello della Fondazione Pisa), nazionali e internazionali. Con foto prodotte dall’esercito americano conservate dai National Archives di College Park, nel Maryland: il bombardamento del 31 agosto 1943, che porta la guerra dentro Pisa, i soldati alleati che si avvicinano alla città e combattono per liberarla, la sua lenta rinascita e lo straordinario lavoro dei “Monuments Men” per recuperare il Camposanto Monumentale, incendiato nel luglio 1944.
Il percorso, articolato in quattro sezioni (la guerra dell’Asse, la guerra in città, Resistenza e repressione, Liberazione), è preceduto da una introduzione generale alla storia della Seconda guerra mondiale.

Per i soci Unicoop Firenze

Orario visite guidate il 25 aprile: ore 10, ore 11, ore 12, ore 15, ore 16, ore 17.

I soci Unicoop Firenze, previa prenotazione, avranno diritto all’ingresso gratuito con visita guidata inclusa.

L’iniziativa è promossa da Unicoop Firenze e Palazzo Blu in collaborazione con Kinzica Soc. Coop.

Per prenotare e scegliere l’orario di partenza: info@palazzoblu.it oppure 050916950.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti