San Valentino: menù speciali per tutte le coppie

Le proposte di menù su prenotazione al banco pescheria e gastronomia dei Coop.fi e le proposte dolci del reparto forneria, per una serata speciale

Se è vero che i festeggiamenti del 14 febbraio trovano la loro origine nei riti romani dei Lupercalia, oggi è diventato il palcoscenico di un amore che si celebra attraverso mille sfumature: fiori, lettere o più prosaici messaggini, regali. E, soprattutto, cibo. Che cosa c’è di meglio di una cena romantica per stupire la persona amata? 

E se l’amore e la tavola sono affini, come già avevano intuito gli antichi greci che li riunivano nel culto di Afrodite, anche in cucina è bello lasciarsi guidare dalla passione, dalla cura e dalla voglia di sorprendere, per dire «ti amo» con un buon piatto! 

Ma non tutti gli innamorati sono uguali. C’è chi si lascia conquistare dal romanticismo di un piatto a forma di cuore, chi si perde nell’intensità di una ricetta esotica, chi non può fare a meno del mare e dei suoi prodotti, chi adora sperimentare nuove frontiere del gusto. E poi ci sono i cuori che amano il crudo, quelli che cercano un pizzico di audacia nella cucina, e chi si fa conquistare da piatti afrodisiaci, dove ogni ingrediente è pensato per stimolare i sensi. Ricordiamone alcuni: peperoncino, cioccolato (meglio se fondente), ostriche, crostacei e molluschi, champagne, liquirizia, zafferano, zenzero, mandorle, pistacchi, asparagi, fichi, birra e anche il caffè. 

Qualunque sia il vostro stile, San Valentino è un’occasione perfetta per celebrare l’amore con un menù su misura. Da piatti freschi e crudisti a quelli più sensuali e sofisticati, c’è una ricetta per ogni coppia.

Se non siete cuochi provetti, o se il tempo stringe, non c’è problema: il 14 febbraio può essere anche l’occasione per sorprendere la persona amata con qualcosa di speciale senza troppo stress, grazie alle proposte uniche di Unicoop Firenze.

A ognuno il suo menù

Dalla gastronomia

Per le coppie solide, un menù che non tradisce. Dal reparto gastronomia, crostini di polenta con funghi, salsa ai funghi tartufata (ideale per pappardelle e gnocchetti) e bocconcini di manzo stufati con patate. Un menù ideale, anche per un San Valentino in famiglia, che può trasformarsi in un’occasione per trascorrere del tempo insieme. 

Per chi non rinuncia ai sapori del mare, un menù speciale composto da un antipasto di vol-au-vent con mousse di salmone e crema di ceci e mazzancolle, salsa alle vongole (ideale per gli spaghetti) e totani in guazzetto con patate. 

Entrambi i menù sono già pronti (basta aggiungere la pasta), sono prenotabili al reparto gastronomia dei punti vendita Coop.fi entro le 10 di mercoledì 12 febbraio (ritiro presso il punto vendita venerdì 14 febbraio). 

Dalla pescheria

Per le coppie più romantiche, che preferiscono le atmosfere intime orientali, due menù a base di sushi: una vaschetta da 450 grammi più piccola e una più abbondante da 700 grammi. La confezione piccola, a forma di cuore, è perfetta per una cena a lume di candela, dall’atmosfera intima e avvolgente: addobbate la tavola con un mazzo di fiori e scegliete il vino preferito dai vostri amati o amate. 

Le coppie giovani, sportive gourmet, ma attente alla linea, potranno scegliere un menù più leggero, ma sfizioso: capesante con gamberi sgusciati, un sugo allo scoglio, perfetto anche per condire farro e cous cous, e filetto di orata al cartoccio. Il menù è prenotabile al reparto pescheria fino a giovedì 13 febbraio alle ore 13, con ritiro il giorno successivo. 

E per dolce?

Per le coppie più golose, quelle che non rinunciano al dolce dopo cena, due proposte speciali dal reparto forneria di Unicoop Firenze, pensate per rendere ancora più speciale la serata di San Valentino. La prima è una crostata di fragole, con un impasto friabile e una crema delicata; la seconda, un delizioso millefoglie a forma di cuore, leggero e croccante, farcito con una soffice crema pasticciera. Entrambi i dolci sono disponibili presso i punti vendita più grandi di Unicoop Firenze.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti