Torna anche quest’anno l’appuntamento con “La Coop e il territorio” finalizzato alla scoperta e conoscenza della storia della Valdinievole ed organizzato dalla sezione soci Coop Valdinievole in collaborazione con la sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, sabato 25 maggio, alle ore 17, alla Gipsoteca Libero Andreotti, piazza del Palagio 7, Pescia.
Il Museo, oltre all’archivio dell’artista, accoglie più di 200 modelli in gesso appartenuti all’illustre scultore e donati nel 1978 – insieme ad altri calchi e bozzetti – dagli eredi Andreotti alla città di Pescia. Si tratta di un’importante collezione di opere, allestite nel 1992 da Raffaella Melucci e Stefano Nardini, provenienti dallo studio dello scultore e propedeutiche alle fusioni in bronzo e alle realizzazioni in marmo dei suoi lavori.
Al termine della conferenza sarà proiettato un video riguardante l’attività dell’artista, considerato dalla critica uno dei maggiori scultori italiani del primo Novecento. Infine, Claudia Massi condurrà la visita guidata gratuita delle esposizioni seguendo un itinerario tematico alla scoperta degli indirizzi artistici di Andreotti dagli anni giovanili fino alla maturità. Al termine dell’incontro è possibile partecipare a una cena (a pagamento, prenotazione obbligatoria) in un ristorante pesciatino a base di prodotti tipici locali.
Il programma della giornata
Introduzione a cura di Dario Donatini, Direttore Istituto Storico Lucchese, Sez. Montecarlo- Pescia- Valdinievole.
A seguire la conferenza “Libero Andreotti nel periodo dei monumenti ai caduti” sulla figura dello scultore Libero Andreotti a cura della dottoressa Claudia Massi, responsabile scientifico dei musei di Pescia.
Libero Andreotti nel periodo dei Monumenti ai Caduti
Ore 18.00 – Visita guidata, tematica e gratuita, delle esposizioni. Seguirà, per gli interessati, cena (ore 20.00, in un locale del posto. Costo euro 25,00, prenotazione obbligatoria).
La Conferenza presso la Gipsoteca Libero Andreotti, la visita guidata, e gli approfondimenti storico artistici sono gratuiti (offerti dalla sezione soci Coop Valdinievole).
Per informazioni e prenotazioni alla cena (facoltativa):
Sezione Soci Coop Valdinievole, 0572 72274 oppure sez.valdinievole@socicoop.it;
Dario Donatini, Istituto Storico Lucchese Sez. Montecarlo – Pescia – Valdinievole, 3288728456;
Ufficio Cultura Comune di Pescia, 0572492257