Sarà inaugurata il 6 maggio, alle 10.30, nella Sala Pio La Torre del Comune di Borgo San Lorenzo, la mostra fotografica “A spasso per il Mugello” con le foto selezionate dalla giuria del primo primo concorso che ha coinvolto le scuole del Mugello, per promuovere nei ragazzi la conoscenza del loro territorio. La mostra sarà aperta al pubblico per una settimana.
Scoperta del territorio e rispetto della natura
L’obiettivo principale del concorso, presentato a tutte le scuole del Mugello a settembre 2023, è quello di promuovere e sviluppare la consapevolezza della necessità di comportamenti attivi per la protezione dei luoghi e strutture del nostro paesaggio. Altro obiettivo è quello di informare sia in maniera teorica sia pratica sui vari elementi che costituiscono il paesaggio e le interconnessioni fra i vari ecosistemi e la vita delle persone. A tale scopo, secondo l’età dei ragazzi, far riconoscere le caratteristiche del suolo, dei rilievi, della copertura vegetale, le colline, le montagne i corsi d’acqua, le rocce, ecc. Inoltre capire le differenze e le connessioni con le opere e strutture frutto dell’intervento dell’uomo.
Il progetto vuole inserirsi nella più ampia finalità di proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità.
Due sezioni tematiche
Il concorso si articolava in due sezioni tematiche con soggetti relativi all’ambito territoriale Mugello-Alto Mugello:
– foto riguardanti soggetti a valenza naturalistica – paesaggistica con riferimento anche a come l’uomo ha plasmato e modificato la natura (boschi, parchi, produzioni agricole locali, fragilità ambientali, ecc.);
– foto riguardanti beni storici, artistici, architettonici, anche da recuperare.
Hanno partecipato al Concorso con foto originali scattate dagli alunni, 3 classi prime della scuola secondaria di primo grado di Borgo San Lorenzo e tre classi del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo.
In mostra le 20 foto selezionate tra le 79 foto arrivate, da una giuria individuata dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo, che sono state stampate ed esposte in una mostra in occasione della manifestazione “Mugello da fiaba”2024.
Commenta Danilo Toccafondi, referente per la sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo:” L’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo ha partecipato con tre classi prime della scuola secondaria di I grado all’iniziativa. La partecipazione al concorso fotografico “A spasso per il Mugello” ha dato la possibilità agli alunni e alle alunne di svolgere un “compito di realtà” e di mostrare fuori quanto appreso a scuola. E’ la “didattica decentrata”, uno dei punti cardine dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo: la scuola che esce dalle aule e incontra il territorio”.
Conclude Angela Batistini, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Borgo San Lorenzo: “Grazie alla Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo per aver dato alla scuola questa opportunità e grazie ai docenti che con passione accompagnano sempre i ragazzi in questo tipo di iniziative”.