Torna la Magnalonga

Appuntamento il 1° Maggio con la tradizionale passeggiata enogastronomica nell'Appennino

Torna il 1° maggio la manifestazione, giunta ormai alla trentesima edizione, di Arcobaleno Sport: la Magnalonga, passeggiata enogastromica, che permetterà ai partecipanti di percorrere uno dei due itinerari appositamente studiati nell’Appennino alla scoperta dei boschi e dei paesaggi, allietati da assaggi di prodotti di esclusiva produzione locale all’ombra degli alberi.

Per questa edizione vedrà il ritorno alla sede di Vicchio con la collaborazione del Circolo Arci il Tiglio, il Comune di Vicchio e la sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo.

Due itinerari

Il percorso si svolgerà sull’Appennino con due itinerari per consentire la partecipazione a tutti gli interessati:
uno medio (di circa 12 km) che partendo dal circolo Arci (comune di Vicchio a 150 m s.l.m.) scenderemo verso il fiume Sieve, Ponte a Vicchio, Boccagnello, La Ripa, San Martino a Scopeto, Poggio Colla (circa 450 m s.l.m), Montisassi, Ponte a Vcchio per concludersi a Vicchio.
uno più impegnativo (di circa 22 km) che, partendo sempre da Vicchio, scende verso il fiume Sieve, Ponte a Vicchio, Boccagnello, lago Viola, Barbiana, Castello, le Casacce, Tamburino (circa 800 m s.l.m), Poggio Panche, Montalto, San Martino a Scopeto, Poggio Colla, Montisassi, Ponte a Vicchio er concludersi a Vicchio.

Natura e cultura

Sara l’occasione per visitare (sia durante il percorso che dopo l’arrivo) il centro storico di Vicchio, che quest’anno festeggia i 700 anni dalla fondazione, girare per i vicoli e le mura antiche del borgo, scovando angolini, torri e scoprire le ricchezze di cui è pieno. Da non tralasciare la visita al locale museo d’arte sacra e religiosa popolare Beato Angelico, una visita al locale lago di Montelleri (visibile anche da dove si parte). Visitare anche Vespignano (la casa di Giotto, la cappellina della Bruna, il ponte di Cimabue).

Un viaggio tra i prodotti del territorio

Su tutto il percorso saranno dislocati punti di ristoro con assaggi di prodotti del Mugello e della Val di Sieve, accompagnati da vini del Chianti Rufina e Pomino. Al termine della passeggiata sarà offerto un pranzo/merenda che concluderà la camminata presso il circolo Arci il Tiglio.

La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 8.00 e la partenza è fissata dalle 9.00 alle 10.30 dalla sede del circolo Arci il Tigli (piazza della Vittoria, 23 Vicchio). Prenotazione obbligatoria.

Il ricavato dell’iniziativa andrà a finanziare attività benefiche, decise dai soci che partecipano allo svolgimento dell’evento, sia a livello locale che a livello internazionale.

Il pomeriggio sarà allietato dalla presenza dei Maggiaioli delle Caselle (Vicchio) con i loro canti tradizionali, vestiti con i panni della tradizione contadina toscana.

Prenotazioni on-line: VisitMugello.com

Prenotazione e informazioni telefoniche: – 3459923146 oppure fmegli@gmail.com; 3401020580 – 3382556304 oppure futili38@gmail.com

Si ricorda che la prenotazione alla passeggiata è obbligatoria.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti