La Provincia di Siena sostiene la campagna Coop “Close The Gap. Riduciamo le differenze”

Ieri al Coop.fi di Siena Grondaie la Consigliera provinciale Giulia Periccioli e la Consigliera di Parità della Provincia Lucia Secchi Tarugi per testimoniare la loro adesione all'iniziativa e invitare la comunità a firmare l'appello online promosso dall'associazione Onde Rosa e sostenuto da Coop per chiedere l'abbassamento dell'IVA sugli assorbenti

Prosegue in Toscana la campagna Coop “Close the Gap- riduciamo le differenze”, fatta di azioni e impegni per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità. Tra queste azioni la prima riguarda il sostegno e l’adesione alla petizione on line promossa dall’associazione Onde Rosa sulla piattaforma Change.org per chiedere l’abbassamento dell’IVA sugli assorbenti dal 22 al 4%. All’appello hanno aderito in questi giorni anche rappresentanti delle associazioni e delle amministrazioni locali. Tra questa anche la Provincia di Siena.

Ieri al Cop.fi di Siena Grondaie erano presenti la Consigliera provinciale Giulia Periccioli e la Consigliera di Parità della Provincia di Siena Lucia Secchi Tarugi, che hanno voluto testimoniare la loro adesione alla campagna con uno scatto simbolico davanti al manifesto della stessa per invitare tutti i cittadini della provincia di Siena, uomini e donne, a firmare l’appello.

“Il divario di genere è ancora allarmante ed il Covid ha peggiorato la situazione. Ogni iniziativa che miri a superare le disuguaglianze va quindi sostenuta ed apprezzata” così ha affermato la Consigliera di Parità della Provincia di Siena Lucia Secchi Tarugi per sottolineare che le differenze di genere si manifestano nel lavoro, ambito in cui le Consigliere di Parità garantiscono la tutela contro le discriminazioni, ma le disparità di genere passano anche attraverso l’imposta che le donne pagano per un prodotto fondamentale per la loro igiene.

“Tassare gli assorbenti con l’aliquota iva al 22%, vuol dire considerarli al pari di un bene di lusso e non di prima necessità. L’abbassamento dell’Iva sugli assorbenti non è una questione puramente economica, è anche una questione culturale: essere donna non è un lusso!”

“L’Italia è uno degli ultimi paese dell’UE che mantiene l’IVA sui prodotti di igiene femminili al 22%, come se fossero beni di lusso e non di prima necessità come in effetti sono. Negli altri paesi europei Irlanda, Olanda, Portogallo, Germania l’IVA va dal 5 al 7%. È il momento che anche l’Italia segua questi esempi, lo si può fare già dal 2006, grazie ad una direttiva del Consiglio Eu. – conclude Giulia Periccioli, che ha anche la delega alle Pari Opportunità – Per  questo quella di Unicoop Firenze è un’iniziativa importante perché agisce concretamente, rilanciando la petizione dell’associazione Onda Rosa Stop TAMPON TAX, il ciclo non è un lusso!“.

Nella foto Giulia Periccioli Consigliera Provinciale delega Pari Opportunità

Alla Provincia di Siena e alle consigliere il ringraziamento da parte della sezione soci Coop di Siena e della Cooperativa.

L’iniziativa

Per una settimana, dal 6 al 13 marzo, infatti, tutti gli assorbenti a scaffale saranno venduti nei 105 punti vendita Unicoop Firenze come se l’iva fosse ridotta al 4%. Inoltre verrà proposta una confezione particolare “special edition” che richiama la campagna contro la Tampon Tax per gli assorbenti della linea eco-sostenibile “Vivi Verde Coop, che hanno già l’aliquota ribassata perché compostabili.

Nei negozi Unicoop Firenze più grandi, infine, troverà spazio uno speciale allestimento dedicato alla campagna Riduciamo le differenze, per evidenziare motivazioni e contenuti dell’iniziativa della cooperativa per il contrasto delle disparità di genere.  

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti