Due giornate tra libri, autori e degustazioni con prodotti delle aziende del territorio. Torna La Città dei lettori, il festival itinerante che ogni anno catalizza in Toscana autori, editori, traduttori, divulgatori e curatori di primo piano a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano.
Dopo Firenze e i tanti appuntamenti estivi, il festival si conclude con la sua ultima tappa battezzata “Chianti dei lettori”, con presentazioni, talk e incontri con i protagonisti della letteratura contemporanea nei territori del Chianti Fiorentino, Gli appuntamenti si snodano fra Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa e Impruneta. A completare il programma, a Poggibonsi, si terrà un evento speciale del progetto Under 30 di Unicoop Firenze riservato ai giovani dai 18 ai 29 anni.
“Leggere cambia tutto”, questo il messaggio che accompagna il progetto sin dalla nascita, e che quest’anno assume un senso ulteriore grazie al focus sugli esordienti che accompagna l’intero corso del festival, con nuovi scrittori e scrittrici a confronto con professionisti affermati per guardare alla letteratura che verrà. Chianti dei lettori gode del patrocinio e del sostegno di Regione Toscana e dei Comuni coinvolti, e della collaborazione di Unicoop Firenze. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Il programma
Venerdì 4 ottobre, ore 18
Biblioteca Comunale di Tavarnelle Val di Pesa
Piazza Giacomo Matteotti, 4 – Tavarnelle Val di Pesa (FI)
EUGENIO NOCCIOLINI e EDOARDO ORLANDI
Nessuno. Voci nella storia del mostro di Firenze (Giunti)
con Gabriele Ametrano
A seguire degustazione a cura della Fattoria Montecchio di Tavarnelle Val di Pesa
Sabato 5 ottobre
Biblioteca Comunale di San Casciano Val di Pesa – Via Roma, 37 – San Casciano Val di Pesa (FI)
ore 11 – Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi
Nessuno. Voci nella storia del mostro di Firenze (Giunti)
con Gabriele Ametrano
A seguire degustazione a cura dell’Azienda agricola San Michele a Torri di San Casciano Val di Pesa
Fornace Agresti – – Via delle Fornaci, 2 – Impruneta (FI)
ore 16.30
Angelica De Gasperi
Archeologia della produzione nel paese del cotto
A dialogo con la curatrice della mostra in esposizione alla Fornace Agresti
ore 17.30
Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi
Nessuno. Voci nella storia del mostro di Firenze (Giunti)
A seguire degustazione a cura dell’Azienda agricola Lanciola di Impruneta
Evento Under 30
Grazie alla collaborazione tra Unicoop Firenze, l’Associazione culturale Wimbledon e la Cantina Melini un evento esclusivo: il 3 ottobre, dalle 17.30, presso la Cantina Melini, è prevista una visita guidata. A seguire, un incontro con Eugenio Nocciolini e Edoardo Orlandi che presenteranno Nessuno. Voci nella storia del mostro di Firenze.
Durante l’incontro ai partecipanti verrà offerto un aperitivo con degustazione di vini della Cantina Melini. Alle 19.30 Dj set e letture da Sogno di una notte di mezza estate di William Shakspeare con Bioritmo Sound Theatre.
L’evento è su prenotazione. È possibile iscriversi sia per la visita alla Cantina Melini (ore 17. 30) che la presentazione di Nessuno. Voci nella storia del mostro di Firenze (ore 18.30).
Iscrizioni: coopfi.info/chiantideilettori-under30