Sport, tempo libero e gioco come occasione di inclusione sociale al centro di un progetto realizzato a Firenze dalla Rete di solidarietà del Quartiere 3 con la Parrocchia di Santa Maria a Ricorboli, la cooperativa Il Girasole, la Compagnia di Babbo Natale e con il supporto della sezione soci Coop Firenze sud est: il progetto nasce per dare accoglienza ai minori immigrati non accompagnati e favorire la loro integrazione nella comunità attraverso lo sport e l’incontro con i coetanei e verrà inaugurato sabato 13 aprile, alle 15.30, presso la Parrocchia di Santa Maria di Ricorboli (Via C. Marsuppini, 7). In questa occasione verranno presentate le attività sportive di calcio, pallavolo e basket che si terranno con cadenza settimanale e saranno aperte a tutti i bambini e ragazzi del quartiere.
Il pomeriggio sarà un’occasione per accogliere i minori stranieri non accompagnati che, nello sport, potranno trovare occasioni di svago e di socialità. Il tempo libero e il gioco sono infatti esigenze e diritti senza i quali il minore viene privato di un’area indispensabile per una crescita equilibrata, rispettosa delle esigenze di ogni età. Le attività proposte dalla Parrocchia di S. Maria di Ricorboli non solo vogliono essere un momento di piacere e di sviluppo psico-motorio, ma anche di recupero dell’identità e dell’autonomia, di inclusione sociale, di creazione di una rete di conoscenze e amicizie personali, tanto più importanti per coloro che in Italia non hanno una famiglia di riferimento.
Al temine del pomeriggio verrà offerta una merenda a tutti i partecipanti.
Info
Le attività si tengono presso il campetto della Parrocchia di Ricorboli, Via C. Marsuppini, 7 – Firenze – info 351 2966968