Inaugura, giovedì 20 marzo, presso la galleria del Centro*Mugello, a Borgo San Lorenzo (Piazza Martin Luther King), la mostra fotografica “Dalla nascita del Fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve: i ricordi di un paese” organizzata dal Comitato 10 settembre e dalla Pro Loco di San Piero a Sieve, in collaborazione con la sezione soci Coop Borgo San Lorenzo e il Centro*Mugello.
L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 20 marzo, alle ore 17.30: all’evento saranno presenti Leonardo Romagnoli, Sindaco di Borgo San Lorenzo e Franco Megli, Presidente della sezione soci Coop Borgo San Lorenzo. La mostra verrà illustrata dal Comitato 10 settembre che ha curato la raccolta degli scatti e dei documenti esposti e l’allestimento.
Al taglio del nastro seguirà la visita guidata della mostra e la presentazione del Catalogo a cura del Comitato 10 settembre. La mostra è nata da un progetto del Comitato 10 settembre e della Pro Loco di San Piero a Sieve: grazie alla collaborazione con la sezione Soci Coop Borgo San Lorenzo e all’ausilio del Centro Commerciale Mugello, ha trovato accoglienza nella galleria del Coop.fi dove sarà visitabile ad ingresso libero fino all’11 aprile in orario di apertura del centro commerciale.
La mostra presenta la storia di San Piero a Sieve, dal 1914 al 1946: un viaggio attraverso le testimonianze, le foto e i documenti raccolti dal Comitato 10 settembre, nato per custodire e valorizzare queste memorie, come radici per un presente e un futuro consapevoli.
Nel periodo sono in programma visite guidate della mostra nelle date del 23 marzo (ore 10.30), 26 marzo (ore 17.30), 5 aprile (ore 17.30) e 9 aprile (ore 17.30).
Le visite sono gratuite su prenotazione via whatsapp o sms al cellullare 3356589529.
Il Comitato 10 settembre
A marzo 2024, nell’approssimarsi delle celebrazioni per l’ottantesimo anno dalla liberazione di una parte dell’Italia dal nazifascismo, a San Piero a Sieve si è costituito un comitato spontaneo di cittadini per onorare l’importante anniversario.
Il Comitato 10 settembre è nato per condividere proposte e organizzare iniziative sul tema della memoria, attraverso tre gruppi di lavoro sulle ricerche storiche e archivistiche, sulla raccolta e digitalizzazione delle testimonianze e sull’organizzazione di mostre e iniziative per la cittadinanza e le scuole. A San Piero a Sieve, come in tanti altri luoghi, si ricordano fatti accaduti negli anni dal 1919 al 1945, dei quali è stato anche narrato in alcuni libri che costituiscono testimonianze importanti.
Nel paese ci sono delle vie ed un parco intitolati rispettivamente al “10 settembre”, data della Liberazione del paese, al partigiano “Domenico Trifilò”, ucciso nel giugno del 1944, a “Paolina Romagnoli”, la cui famiglia fu devastata dalle conseguenze delle violenze fasciste, ed alla “Formazione partigiana Fanfulla”, che proprio qui si formò durante il periodo della Resistenza. Oltre al plesso scolastico, dedicato alla memoria di Aldo Fedi, deportato e morto a Mauthausen, e a Silvano Stefanacci, perito nel corso della liberazione di Milano.