Ludo in Fiera: il 5 e 6 Ottobre a Scandicci

In collaborazione con Lucca Comics &Games, all'Auditorium Centro Rogers di Scandicci, due giorni dedicati al gioco da tavolo. Ingresso libero. Nell'occasione ci sarà anche la possibilità di giocare a Prosperia, il gioco da tavolo cooperativo di Unicoop Firenze (prenotazioni su coopfi.info/eventi)

Lucca Comics & Games presenta Ludo in Fiera: la festa del gioco che si terrà a Scandicci, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, con ingresso libero, realizzata con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze, partner di eccellenza del territorio.

Ludo in Fiera trova spazio al primo piano dell’Auditorium del Centro Rogers in Piazza della Resistenza di Scandicci ed è inserita nel programma della Fiera di Scandicci. L’occasione per trascorrere qualche ora di relax dedicandosi al gioco e divertendosi con la famiglia, gli amici, senza alcun limite di età.

I giochi proposti sono tanti e alla portata di tutti i visitatori, l’ingresso è gratuito: dal gioco da tavolo a quello di ruolo, dai laboratori ai puzzle, dai giochi di strategia a quelli di parole, dai giochi inediti a quelli artigianali.Novanta i tavoli sui quali i dimostratori porteranno a rivivere i grandi giochi vintage e faranno scoprire quelli più moderni e attuali, con tante opportunità di divertimento adatte a grandi e piccini. Un viaggio nel gioco con l’esposizione e dimostrazione di oltre 200 giochi da tavolo a disposizione per il gioco libero, con tornei, sfide e molto altro.

Prosperia: il gioco da tavolo di Unicoop Firenze

Fra i tavoli anche Prosperia, il gioco da tavolo dedicato ai percorsi educativi di Unicoop Firenze e prodotto da Whitesock, che permetterà di dare vita all’omonimo piccolo centro abitato, decidendo quale strada prendere. Cosa diventeranno le sue verdi colline di pascoli: una comunità responsabile e solidale oppure ognuno correrà dietro agli affari guardando solo il proprio interesse? Individualismo o cooperazione è la scelta che ogni giocatore dovrà fare, per trovare il benessere di questo piccolo mondo. Circa un’ora di partita guidata e supportata dai dimostratori per ogni dubbio. Dai 10 anni.

Per giocare a Prosperia occorre prenotarsi su coopfi.info/eventi

Il gioco come strumento di socialità e di inclusione

«Abbiamo fortemente voluto inserire questo evento all’interno della Fiera, momento centrale della vita cittadina – sottolinea Claudia Sereni, sindaca di Scandicci – per aprire uno scenario nuovo, mettendo al centro il gioco come elemento di unione tra generazioni. Una collaborazione, quella con Lucca Comics & Games, che guarda lontano e che ruota intorno alla figura di Sergio Staino grazie al grande progetto di collaborazione sulla realizzazione dell’archivio digitale. La fiera, così, si arricchisce di un nuovo elemento culturale e ludico che sarà presente nelle nostre politiche del futuro. Un grazie speciale a Unicoop Firenze che si conferma un partner affidabile e sensibile alla qualità della vita del nostro territorio».

Ludo in Fiera rientra infatti in un’idea di più ampio respiro, che Lucca Comics & Games, sta portando avanti con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze, che porterà a Scandicci nel mese di dicembre un’importante mostra dedicata alle opere di Sergio Staino,e collegato all’ambizioso progetto – che si sta avverando – di dare vita ad a un portale, completamente libero e accessibile a tutti, che raccoglie il lavoro di Sergio Staino.

Spazio al divertimento per gli appassionati di tutti le età, grazie alla preziosa collaborazione di una rete di associazioni regionale, chiamate Lucca Crea, società che organizzata il festival di Lucca Comics & Games ad animare la due giorni del gioco.

Spazio al divertimento, quindi, per grandi e piccoli, famiglie e gruppi, sabato 5 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 6 ottobre dalle 10 alle 19, con ingresso libero.


LUDO IN FIERA
Sabato 5 Ottobre, dalle 15 alle 19
Domenica 6 Ottobre, dalle 10 alle 19
Auditorium Centro Rogers – Scandicci  
Ingresso libero

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti