Una storia gentile

Ci è arrivata in redazione una lettera da parte di Simone, socio Unicoop Firenze. La testimonianza di un bel gesto di umanità avvenuto al supermercato Coop.fi del Neto a Sesto Fiorentino.

Questa sera stavo facendo la spesa. Come saprete meglio di me, con le mascherine quasi non si riconoscono le persone e si è ancora più presi nel fare gli acquisti e nello sbrigarsi. Alla cassa davanti a me c’era una persona di una certa età, non eccessivamente anziana, ma nemmeno tanto giovane: un signore che con calma stava imbustando la spesa; avrà avuto 7/8 buste, più quelle che stava riempiendo. Capendo la lungaggine dell’operazione, tra me e me ero tentato a cambiare cassa per sbrigarmi; ultimamente però sto cercando di fare un lavoro su me stesso, godendomi i piccoli momenti così da riassaporare più lentamente la vita. E così mi sono messo ad osservare la gentilezza della cassiera, il suo sorriso e la sua cordialità verso il signore. Gli parlava con dolcezza senza mettergli fretta. E lì, probabilmente, i nervi sarebbero ancor più aumentati. Non a caso dietro di me una persona, presa dalla fretta, ha abbandonato la nostra fila. Dopo qualche minuto il signore ha caricato tutta la sua spesa, ha rimesso a posto le sue buste ed è toccato a me.

La stessa gentilezza e cordialità la cassiera l’ha manifestata anche nei miei confronti, riuscendo a far trasparire il suo sorriso tramite gli occhi e abbiamo scambiato qualche parola gentile. Umanità. Uscito, ho ritrovato davanti a me il signore che stava dando del cibo appena acquistato ad un ragazzo bisognoso fuori dal supermercato. Un gesto gratuito, lontano dai riflettori, nel silenzio. Mi sono commosso. Se avessi deciso di cambiare cassa, mi sarei perso tutto questo. Sarei sicuramente tornato a casa prima, ma più povero.

Si fa sempre più sentire in me la necessità di riassaporare le piccole cose, a piccoli passi, fermandosi per un po’ e ammirando ciò che ci è attorno. Lo so, è un lusso di questi tempi ed è anche per questo che mi sono sentito ricco questa sera e ho voluto condividerlo.
Grazie“.


Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.