

Trama
George e Lennie sono due “tramp”, girovaghi che si spostano da una fattoria a un’altra per racimolare qualche soldo con cui sbarcare il lunario. I due uomini sono legati da una profonda amicizia nonostante siano l’uno l’antitesi dell’altro: George è scaltro, arguto ma piccolo di statura mentre Lennie è corpulento, dotato di una forza fisica quasi sovrumana ed è affetto da un ritardo mentale. Il loro girovagare è alimentato dalla speranza di riuscire ad avere un proprio ranch un giorno in cui vivere in pace lontano da un mondo spietato e ostile. Ma il destino a volte è ineluttabile e i due vagabondi dovranno ben presto fare i conti con una realtà che non riesce ad accettare e comprendere il disagio mentale di Lennie.


La citazione degna di nota
Un uomo diventa pazzo se non ha nessuno. Non importa chi è, da quanto è con lui. Te lo dico io”, esclamò, “te lo dico io che a rimanere troppo soli si finisce con l’impazzire.


Le nostre riflessioni
La storia di George e Lennie è di una potenza rara, scuote l’animo con ogni parola, anche la scena all’apparenza più insignificante serve a preparare il terreno per il momento successivo in cui verrà aggiunto un tassello importante della trama e dell’approfondimento psicologico dei personaggi. Una dolente parabola pessimista sull’impotenza umana ma anche un omaggio intimo e delicato al potere dell’amicizia, capace di donare un senso e uno scopo alla vita di un uomo.


Lo consigliamo a...
A tutti. Un capolavoro immortale che merita di essere letto e riletto.