Home Blog Letture in Circolo Tutto chiede salvezza
Tutto chiede salvezza

Tutto chiede salvezza

Autore Daniele Mencarelli

Casa editrice Arnaldo Mondadori, 2020

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Poggibonsi

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un Trattamento Sanitario Obbligatorio. I compagni di stanza del reparto psichiatria passeranno con lui la settimana: cinque uomini ai margini del mondo: inquietanti, teneri, sconclusionati, saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura.

La citazione degna di nota

Un uomo che contempla i limiti della propria esistenza non è malato, è semplicemente vivo. Semmai è da pazzi pensare che un uomo non debba mai andare in crisi.

Le nostre riflessioni

La prima cosa che risalta dalla lettura dei libri di Mencarelli è la sua indiscutibile umanità. La seconda è quanto sia evidente che la scrittura, molto autobiografica, è ciò che lo ha salvato.

In Tutto chiede salvezza si legge nuovamente la grande empatia con cui questo scrittore è in grado di raccontare la sofferenza e la disperazione, la sua, della sua famiglia e soprattutto quella che vede e sente nei suoi compagni di stanza, con la schiettezza e la poeticità che lo contraddistinguono.

Quello che però è stato chiaro a tutti è che tutti gli scritti di Daniele Mencarelli sono ad elevato impatto emotivo, le storie sempre crude e mai banali, proposte con un realismo ed una poetica disarmanti.

Lo consigliamo a...

A tutti, di tutte le età.

Le parole chiave del libro

Autobiografia

dolore

schiettezza

poesia

speranza