Tre

Autore Valerie Perrin

Casa editrice E/O, 2021

Pagine 627

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Sesto Fiorentino - Calenzano

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Tre bambini si incontrano quasi per caso alle scuole elementari di La Comelle, piccolo paesino della Borgogna e molto rapidamente diventano inseparabili e uniti da una promessa: lasciare la provincia in cui vivono, trasferirsi a Parigi e non separarsi mai.

A fianco di questi tre personaggi ce n’è un quarto: una giornalista, Virginie, che, a distanza di trent’anni, ne racconta le vicende: come la vita li ha cambiati, quello che sono diventati e come la loro amicizia si sia evoluta; Virginie ci parla anche di una ragazza, scomparsa da La Comelle all’età di 18 anni e con la quale Étienne, uno dei tre protagonisti, sembra condividere un segreto e di un’automobile che viene ripescata dal fondo di un lago Ma che rapporto c’è tra la di macchina e la loro storia di amicizia?

La citazione degna di nota

Ci sono libri, e anche incontri, che sono come occasioni perse. Passiamo accanto a storie e a persone che avrebbero potuto cambiarci la vita senza vederle a causa di un malinteso, di una copertina, di un riassunto sbagliato, di un atteggiamento prevenuto. Per fortuna certe volte la vita insiste.

Le nostre riflessioni

Il romanzo è in parte un giallo da risolvere ma soprattutto l’analisi dell’evolversi dell’amicizia dei tre protagonisti, che viene messa a dura prova da una serie di esperienze drammatiche: dalle radici familiari perse e ritrovate, dalla difficoltà di crescere, dall’abbandono dei genitori, dalle insidie della vita di coppia, dalla violenza sulle donne, dall’identità di genere e dalla malattia, l’esito finale della vita. Gli eventi tra passato e presente hanno catturato la nostra attenzione attraverso la voce narrante dell’enigmatica Virginie e condotto all’epilogo nonostante la lunghezza del romanzo.

Le parole chiave del libro

Amicizia

mistero

cambiamenti

adolescenza

crescita

segreti