Home Blog Letture in Circolo Storia proibita di una geisha
Storia proibita di una geisha

Storia proibita di una geisha

Autore Mineko Iwasaki

Casa editrice Newton Compton, 2019

Pagine 318

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Montevarchi

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Mineko è una bambina schiva e solitaria quando a cinque anni viene allontanata dalla sua famiglia: l’anziana Madame Oima, direttrice di una casa per geishe di Kyoto, ha infatti deciso di farne la propria erede. Comincia così per Mineko una lunga e impegnativa formazione.

La citazione degna di nota

Credo ci sia una grande ironia nella professione che ho scelto.
Una perfetta geiko è sempre sotto i riflettori, mentre io ho trascorso la maggior parte della mia infanzia nascondendomi nel buio di un armadio. Una perfetta geiko fa uso di tutte le arti in suo possesso per soddisfare il suo pubblico, per regalare splendide sensazioni a ogni persona che incontra, mentre io ho sempre preferito attività solitarie. Una perfetta geiko è un elegante salice che si flette al servizio degli altri, mentre io sono sempre stata per carattere, testarda, incline a contraddire tutti e molto, molto orgogliosa.
Mentre una perfetta geiko è una maestra nel creare un’atmosfera di rilassato divertimento, io non amo particolarmente stare in compagnia.
Una geiko che brilla non è mai, mai sola e io, invece, ho sempre preferito stare per conto mio.
Bizzarro, vero? E’ come se avessi scelto deliberatamente la strada più difficile, quella che mi avrebbe costretto a confrontarmi con i miei limiti e a superarli.

Le nostre riflessioni

Abbiamo apprezzato questo libro che ci ha fatto conoscere in modo realistico uno spaccato della vita del Giappone e quello delle geishe (artiste).

Mineko Iwasaki, in questa biografia, rivela con precisione e molti dettagli, un mondo fatto di opportunità, ma anche di grossi limiti. La protagonista ci ha trascinato in un mondo sconosciuto fatto di regole, arte, educazione e rispetto, completamente differente dal modo di vivere occidentale. Una storia molto toccante, ma allo stesso tempo piena di energia e forza di volontà che la grande Mineko dimostra sin dalla sua tenera età.

Lo consigliamo a...

A chiunque voglia scoprire nuovi mondi.

Le parole chiave del libro

Giappone

geisha