Home Blog Letture in Circolo Grande meraviglia

Grande meraviglia

Autore Viola Ardone

Casa editrice Einaudi, 2023

Pagine 304

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci San Giovanni Valdarno

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Un romanzo di formazione che racconta il legame tra una ragazzina, Elba, e un uomo, il giovane psichiatra Fausto Meraviglia, che decide di liberarla dal manicomio in cui è cresciuta e portarla a vivere a casa sua.

La citazione degna di nota

[…] Corro per il campo in cerca della palla e desidero per la prima volta da quando sono nata andare avanti e non fermarmi e oltrepassare quelle sbarre grigio ferro e continuare a dare calci per far rotolare il pallone un po’ più in là, per vedere quanto “in là” c’è al mondo, quanto è spaziosa la prigione dei mica-matti.

Le nostre riflessioni

Dopo Il treno dei bambini e Oliva Denaro che conoscevamo già, abbiamo deciso di leggere l’ultimo libro di Viola Ardone, Grande Meraviglia. Con la legge 180, del 13 maggio 1978, il parlamento italiano approvò la cosiddetta “legge Basaglia” per abolire i manicomi e istituire i servizi di igiene mentale pubblici. Questo è il quadro storico in cui si muove la storia narrata da Viola Ardone.

L’autrice ha trattato un tema molto delicato con sensibilità e rispetto. Il manicomio fa da sfondo alle emozioni e alle sfide dei due protagonisti principali. La giovane protagonista Elba è nata e cresciuta in un manicomio, è molto intelligente e non è matta. Abbiamo apprezzato la descrizione quasi divertente che lei fa del manicomio (“mezzomondo”), attraverso i suoi ragionamenti, le parole inventate e i soprannomi che dà a tutto e tutti. Vive nella speranza, e la sua vita cambierà davvero quando tra i medici entrerà il dottor Fausto Meraviglia.

Sarà lui a rendersi conto dell’anomalia di una bambina sana in un luogo di confinati e quando i manicomi saranno chiusi, la prenderà in casa con sé. L’incontro tra i due segna una svolta inaspettata per entrambi.

La scrittura è intensa, profonda e struggente nella descrizione dei personaggi. Viola Ardone a nostro parere è capace di affrontare temi difficili con maestria.

Lo consigliamo a...

A coloro che vogliono leggere una storia coinvolgente e che fa riflettere.

Le parole chiave del libro

Manicomio

formazione